Il selfie del mondo

Il selfie del mondo

Indagine sull'era del turismo

di Marco D'Eramo

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Il turismo è l'industria più importante di questo nuovo secolo, perché muove persone e capitali, impone infrastrutture, sconvolge e ridisegna l'architettura e la topografia delle città. D'Eramo tratteggia i lineamenti di un'epoca in cui la distinzione tra viaggiatori e turisti non ha più senso e recupera le origini di questo fenomeno globale, osservandone l'evoluzione fino ai giorni nostri. La nascita dell'epoca del turismo rivive attraverso le voci dei primi grandi globetrotter, a partire da Francis Bacon, passando per Samuel Johnson, fino a Gobineau e Mark Twain, che restituiscono una concezione del viaggio ancora elitaria e che, tuttavia, porta con sé quella ricerca del diverso, del selvaggio e dell'autentico tipica di ogni esperienza turistica. Attraverso un percorso urbano che si sviluppa su tutto il mappamondo, d'Eramo smaschera la dialettica del fenomeno turistico e la affronta senza pregiudizi snobistici, collocandola nello spirito del suo tempo.

Video

Quarta di copertina

“Il turismo appartiene a quella categoria di fenomeni sociali, come lo sport o la pubblicità, che sono onnipresenti, familiari, ma sempre e comunque indigeriti, inelaborati. È perfino più importante, tanto che la nostra epoca può essere seriamente definita ‘l’età del turismo’.”

Dopo aver letto il libro Il selfie del mondo di Marco D'Eramo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Cosa ne pensa la Stampa

Marco d'Eramo ha spiegato come oggi il turismo sia diventato più importante dello sport e della pubblicità.Marco Belpoliti, la Repubblica
Per capire - dopo un lungo e dotto viaggio - tra economia, filosofia, antropologia, etnologia - che il capitalismo maturo ha bisogno di occupare tutto lo spazio vitale dell'individuo.Davide Barilli, La Gazzetta di Parma
Da questo libro inchiesta emerge anche il ruolo non proprio esaltante dell'Unesco che, attribuendo "certificati di garanzia" di autenticità, finisce per incoraggiare un'industria del turismo che sfrutta «il valore di mercato dell'autentico», chiudendo gli occhi sull'impatto e sulle conseguenze.Simona Maggiorelli, Left
Una gita scolastica ad Auschwitz somiglia a una spensierata gita in qualunque altro luogo del mondo. Sempre più il turismo sembra fatto per consumare fotograficamente e per nascondere, far dimenticare la realtà del mondo. Ne parlò Enzensberger all'inizio degli anni Sessanta e ora ne parla Marco d'Eramo.Alfonso Berardinelli, Avvenire
Le città tramontano lentamente, i visitatori allontanano i lavoratori, e i residenti finiscono per abbandonare il centro della città e renderlo così un gigantesco museo a cielo aperto. Piccole località sulla costa, borghi medievali, quartieri mitici diventano irriconoscibili, si ridisegnano, si ripensano per accogliere il turista...Francesco Longo, rivistastudio.com
Marco d'Eramo, fisico, sociologo e giornalista, ha nel Dna una avversione particolare verso gli integralisti del turismo, quelli cioè che condannano l'uomo con il cappellino di paglia e la macchina fotografica in petto, insomma quelli che vedono nel turismo quasi il male assoluto di questi tempi.Ugo Cundari, Il Mattino
D'Eramo ripercorre le origini del fenomeno turistico, osservandone l'evoluzione fino ai giorni nostri. La nascita dell'età del turismo rivive attraverso le voci dei primi grandi globetrotter, a partire da Francis Bacon, passando per Samuel Johnson, fino a Gobineau e Mark Twain e arriva all'industria turistica, un sistema globale nel quale i turisti costituiscono il mercato e le città, da Firenze a Pechino o Las Vegas fino naturalmente a Venezia, entrano in competizione per conquistarsene una fetta.red., La Nuova Venezia
Sapete qual è l'industria più importante del nostro tempo, più ancora della pubblicità? Quella del turismo, che genera fatturati e cifre da capogiro, che incide sensibilmente sul Pil (Spagna 15%, Italia 10%), che alimenta l'industria del souvenir e delle guide, l'edilizia, i trasporti, etc. A tale industria, alla sua composizione materiale e alle alle sue mitologie, Marco d'Eramo ha dedicato il fondamentale Selfie del mondo.Filippo La Porta, Il Messaggero
Passione selfie, non c'è vacanza senza un autoscatto. Parte da qui l'indagine di Marco d'Eramo...red., Corriere del Mezzogiorno - Napoli
La più grande industria del pianeta, valore 7600 miliardi di dollari nel 2014, il 10% del Pil mondiale. È il turismo di massa, è il museo diffuso, è la mandria che si rinfresca nuda alla fontana. È la vita in coda, è il nostro autoscatto.Simone Mosca, la Repubblica
Il viaggio appassionante di Marco D'Eramo intorno al mondo (del turismo) è quello di un viaggiatore, non di un turista: esplora, confronta, indaga, fotografa e racconta, riconoscendo che il turismo ha modificato il volto dell'uomo, capovolto la fisionomia dei luoghi, stravolto il senso del tempo.Monica Mattioli, Corriere del Mezzogiorno
Accumula dati, interpretazioni e testimonianze sorprendenti e spiazzanti, mettendo in crisi certezze che diamo per acquisite: la distinzione tra valori materiali e valori immateriali, tra merce e feticcio, tra modernità e postmodernità.Giuliano Milani, Internazionale
L'industria più importante e ricca di oggi? Il turismo. Muove persone e soldi, ridisegna il pianeta, creando o a volte distruggendo lavoro. Spesso costringe gli abitanti di città o villaggi a fare da scenario a quel che i turisti si aspettano di trovare. E impone la sua agenda a milioni di persone.Daniele Barbieri, Unione Sarda
Indagine sul fenomeno economico e sociale del turismo, che coinvolge tutti, muove capitali, ridisegna l'architettura delle città e la nostra esistenza nella società.red., Internazionale

Dettagli

  • Editore:Feltrinelli
  • Collana:Campi del sapere
  • Data uscita:20/04/2017
  • Pagine:256
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788807105272




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Quixa
 
Cardif
 
Allianz Direct
 

Top Marco D'Eramo

Visualizza tutti i prodotti