Un classico potente, la Mitchell riesce a caratterizzare perfettamente i personaggi con le loro complessità in una cornice storica che non appesantisce
Via col vento
Rossella, figlia sedicenne di un immigrato irlandese in Georgia, è abituata a vivere in una società ricca e dai valori aristocratici, in un Sud che si presenta con due volti: uno reale e uno ideale. L'inizio della guerra sconvolge il suo intero mondo, costringendola ad affrontare distruzione e privazioni, per le quali non è preparata, assecondando la forza e la risolutezza del proprio carattere anche quando questo significhi adottare comportamenti che portano con sé lo stigma di una società che vuole restare fermamente ancorata nelle vecchie tradizioni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Iudinski 30 gennaio 2024Meraviglioso
-
Miry82 13 dicembre 2023Il più noto romanzo della letteratura americana
In questo che è il più noto romanzo della letteratura americana l’autrice narra la storia di Rossella nel suo evolversi attraverso un certo periodo di anni. All’inizio ci presenta questa ragazza sedicenne, che vive in Georgia nella piantagione di famiglia, Tara, facendo subito intuire che Rossella è viziata, abituata ad ottenere sempre ciò che vuole, circondata da corteggiatori, in un certo senso egoista nei suoi comportamenti. Desidera, infatti, di essere ricambiata nel suo amore per Ashley, la cui famiglia si aspetta, però, che lui sposi la cugina Melanie, ma nonostante ciò tenta di volgere la situazione a suo favore, invano però perché Ashley sposa Melanie. Il sopraggiungere poi della guerra civile, provocando il crollo del sistema fino ad allora vigente negli Stati del Sud, che è un sistema non solo produttivo, economico, ma anche sociale e più in generale un sistema di vita, mette in discussione la sicurezza e le certezze di tutti gli strati sociali che assistono alla fine del loro mondo con l’emergere di un sistema nuovo. Rossella, quindi, si trova ad affrontare condizioni per lei fino ad allora inconcepibili come il pericolo, la povertà, la fame, il lavoro, la ricostruzione, e ciò provoca in lei un cambiamento che la rende dura, senza scrupoli, determinata a fare di tutto per sopravvivere e per non dover più soffrire le difficoltà che ha conosciuto. Non riesce ad ammorbidirla nemmeno la sua storia con Rhett, molto vicino a lei per carattere perché è un uomo arrogante, opportunista, deciso, e che solo alla fine Rossella si rende conto di amare davvero. Un romanzo nella cui storia si possono riconoscere vari aspetti (eventi storici della guerra tra Unionisti e Confederati, una storia d’amore, l’indagine psicologica) e che nonostante la mole non risulta pesante in nessuna parte perché la narrazione degli eventi le descrizioni di paesaggi, di personalità o anche i dialoghi non presentano giri di parole ma il tutto è reso con uno stile chiaro e scorrevole.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it