Ho appena chiuso questo libro e, in me, distinguo ancora le fragranze e le emozioni che mi ha indelebilmente suscitato. Ad essere sincero, non mi aspettavo granché. Anzi: credevo fosse un testo “di transito”. Sapete quei libri che si leggono semplicemente per rilassarsi o per curiosità? Inaspettatamente si è rivelato uno scritto di grande maestria e piacere. Come non innamorarsi del grazioso Caffè gestito dalle tre sorelle iraniane? In quel luogo che, permettetemi, definirei magico, gli accadimenti ruotano vorticosamente sino ad installarsi dolcemente nel cuore di chi accarezza con lo sguardo le parole. Particolarmente azzeccata l’ambientazione irlandese, complice di leggende fatate e fitti misteri. L’Irlanda, con le sue tradizioni, le sue feste popolari e le sue credenze ha stretto sublimemente amicizia con la storia narrata.
Sulla Main Mail, la strada principale di Ballinacroagh, rispettabile cittadina della costa irlandese, c'è un punto in cui il vecchio e il nuovo hanno deciso di darsi appuntamento. Su un lato della strada vi è il negozio di reliquie Reek, un'accozzaglia ammuffita di crocifissi, santini, boccette d'acqua santa e di tutti gli annessi e connessi del culto di san Patrizio. Sul marciapiede opposto, invece, un tozzo edificio di pietra, dove spicca una vivace porta rossa con le imposte viola. Da quelle imposte fuoriescono ogni giorno odori licenziosi di strane spezie, vapori inebrianti di piatti che attirano folle di ingordi e hanno spinto il Connaught Telegraph a dichiarare che là è custodito "il segreto meglio conservato della contea di Mayo". Un segreto culinario, beninteso, visto che al di là di quella porta cremisi c'è il Caffè Babilonia delle tre sorelle Aminpour, le ragazze iraniane giunte a Ballinacroagh ormai da qualche anno. A parte i borbottii quotidiani della signora Quigley, quell'incrocio di vecchio e nuovo non suscita affatto scandalo nel villaggio, dove la quiete regna sovrana. Un giorno, però, un evento inaspettato mette a soqquadro l'intera cittadina. Estelle Delmonico, la panettiera italiana approdata tempo fa a Ballinacroagh, trova, sulla spiaggia ai piedi della collina su cui si erge il suo cottage, una ragazza seminuda e quasi morta. Il seguito di "Caffè Babilonia" e delle avventure delle sorelle Aminpour, ragazze iraniane in terra d'Irlanda.
Venditore:
Informazioni:
Brossura editoriale con alette, pp. 286. Opera in ottime condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine..
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
elena giuffrida 10 maggio 2018
-
Michele Biancucci 11 maggio 2009
un bel libro, pieno di ricette provenienti da un mondo affascinante e proiettate in un piccolo paesino europeo, che potrebbe essere anche il nostro. una storia che con i colori del caffè babilonia e i suoi profumi ricorda molto chocolat. bello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it