L'onda sulla pellicola è un romanzo che chiede con prepotenza al lettore di entrare nel suo mondo; gli regala momenti di assoluta bellezza e intelligenza perché la scrittura è formidabile ma a patto che egli sappia avere dentro di sé il tempo per una lettura lenta. Il protagonista è un parente dell' Herzog di Bellow più sulfureo, teppistico, comico. Dal suo sarcasmo non si salva nessuno, il cinema la scuola egli stesso. l'unica sua passione sono le donne e questo certamente non è originale ma la fissa del personaggio assume aspetti tragicomici che lo rendono molto divertente. Un libro bello con il difetto di essere troppo lungo e un po' verboso.
Descrizione
Nella geografia mentale di Livio Viola, professore per caso, arrabbiato e inconcludente, esistono fondamentalmente due luoghi: il cinema e il letto. Mentre fantastica di lavorare nel primo, finisce solitamente per ritrovarsi nel secondo e mai da fermo. Quando precipita in quello di Giulia le sue già sghembe coordinate si frantumano: si perde fra gli orridi inferni di scuole private e un'incessante messinscena di sé che riempia il vuoto della propria vita, sgangherata per partito preso e cronica mancanza di talento. Satirica cartografia di un io smarrito alla ricerca di un senso impossibile in un paesaggio italiano mercificato e violento, il libro è un romanzo beffardo e spigoloso sulla fine delle illusioni.
Dopo aver letto il libro L'onda sulla pellicola di Michele Lupo ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- Listino:€ 15,00
- Editore:Salento Books
- Collana:Lune Nuove
- Data uscita:01/05/2003
- Pagine:386
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788849702026