Con questo testo si potrebbe dar vita a una Quarta ricerca su Gesù Cristo, che sostituisca l'attuale Terza, con cui lo si vuole considerare come un semplice giudeo ligio ai riti e all'ideologia ebraica del suo tempo. In una Quarta ricerca si dovrebbe invece vederlo come un sovversivo contro l'imperialismo romano e la casta sacerdotale del Tempio di Gerusalemme, ampiamente corrotta e collusa con Roma. Un leader non zelota, ma democratico, non fanatico ma favorevole alla libertà di coscienza in materia di atteggiamento verso la religione. Gesù voleva compiere una insurrezione nazionale col concorso di tutte le componenti ebraiche, fossero più o meno ortodosse, secondo i canoni giudaici.
Pescatori di favole. Le mistificazione del Vangelo di Marco
di Mikos Tarsis
Descrizione
"I vangeli sono frutto dell'ideologia petro-paolina, presente anche in quello attribuito a Giovanni Zebedeo, un testo molto manipolato che voleva porsi contro i sinottici. Ma di tutti i vangeli quello che ha deciso, in maniera univoca, come doveva essere interpretato Gesù Cristo è stato il primo, scritto da Marco, discepolo di Pietro. Questo significa che se si riesce a smontare Marco, si può capire dove s'annidano le mistificazioni operate da Pietro, quelle che hanno trasformato il Gesù politico in un Cristo teologico. Dopo duemila anni di storia dell'esegesi confessionale è ora di azzardare un'esegesi del tutto laica, in cui finalmente il Cristo appaia per quello che era: ateo e sovversivo." (Mikos Tarsis)
Dopo aver letto il libro Pescatori di favole. Le mistificazione del Vangelo di Marco di Mikos Tarsis ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereAltre religioni
- Editore:Limina Mentis
- Data uscita:15/11/2017
- Pagine:158
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788899433857
Parole chiave laFeltrinelli:
studi ed esegesi biblica, agnosticismo e ateismo, nuovo testamento, vicenda storica di gesù
Su LaEFFE

17/02/2019 | 07:15
RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE
Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.