un grande classico e una collana favolosa
Le mille e una notte
Raccolta di novelle in arabo ma di origine indo-persiana, trasmessa in molteplici varianti e giunta in Europa nel XVIII secolo, "Le mille e una notte" accendono da secoli la nostra fantasia con il loro universo meraviglioso e i loro indimenticabili personaggi. A partire dall'irresistibile Shahrazad, la figlia del visir che riesce a conquistare il cuore indurito del re persiano Shahriyar narrandogli ogni notte una nuova storia: accompagnati dalla sua voce, davanti a noi si stagliano le onde dell'Oceano Indiano in cui naviga Sindbad il marinaio e si avverano gli incantesimi della lampada di Aladino; si svolgono gare di astuzia tra poveri pescatori e geni della bottiglia e si aprono le porte di case abitate da ammalianti dame dal misterioso passato. Tra suq affollati, sfarzose dimore e paesaggi sconfinati, prende così vita un mondo magico e seducente a cui i tratti sinuosi e incantati delle illustrazioni di Edmund Dulac che arricchiscono questa edizione danno corpo e colore. Suscitando anche in noi il desiderio che Shahrazad non smetta mai di raccontare le sue storie.
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
giorgio 10 settembre 2025un grande classico e una collana favolosa
-
Ale rosa 28 dicembre 2024
*Le Mille e una Notte* è un capolavoro senza tempo, un intreccio di storie affascinanti che trasportano il lettore in un mondo di magia, amore, avventura e saggezza. La narrazione di Shahrazad, ricca di astuzia e inventiva, tiene incollati alla pagina, mostrando il potere delle storie come strumento di sopravvivenza. Mi ha colpito la varietà dei personaggi e dei temi, che spaziano dal soprannaturale alla quotidianità, offrendo uno sguardo sulle culture e tradizioni del Medio Oriente. È un libro che consiglio vivamente, perché ogni racconto custodisce una lezione di vita, capace di incantare lettori di tutte le età. Un viaggio imperdibile.
-
Federica 02 febbraio 2023Meglio ascoltarlo
un libro che forse è meglio ascoltare che leggere: alcune storie sono (molto) brevi, altre (molto) lunghe, alcune belle e altre un po' noiose. in alcuni punti la traduzione italiana risulta poco scorrevole perché molto "barocca" ma tutto sommato è un libro che si fa leggere/ascoltare molto bene
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it