Libro molto utile per chi, come me, ama questo genere, di facile lettura.
Giocati dal caso. Il ruolo della fortuna nella finanza e nella vita
È vero che sono i più capaci ad avere successo nella vita?
Questo libro parla della fortuna. O meglio, del ruolo che gioca il caso nella nostra vita in generale, nei nostri affari in particolare. Ma parla anche di quella fortuna che, non essendo percepita come tale, viene scambiata per abilità: una confusione presente in molteplici campi, dalla scienza alla politica, dall'arte alla finanza. Quante volte abbiamo visto un idiota baciato dalla fortuna trovarsi nel posto giusto al momento giusto, dimostrazione vivente della «sopravvivenza del meno adatto»? Individui del genere attraggono seguaci devoti che credono ciecamente in quello che loro spacciano per metodo. Giocati dal caso affronta in modo affascinante e divertito alcune conseguenze che possono derivare da questo equivoco, mentre fa cadere come birilli i nostri pregiudizi sull'idea di successo e di sconfitta.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:26 marzo 2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Naza 27 febbraio 2022
-
Omar Alfieri 20 maggio 2018
Veramente ottimo. Ognuno percepisce la realtà in modo diverso, in maniera soggettiva. Tutte le persone sono vittime di preconcetti, bias mentali e altro, i quali influiscono sulla visione della vita. Il libro di Taleb ci aiuta a capire alcuni dei nostri errori per vedere la realtà per quello che è. Una volta completato, e studiato, si vedrà tutto in modo diverso, io stesso, a volte mi sento un alieno in una comunità che ha i prosciutti sugli occhi. Altre letture consigliate: - altri libri di Taleb (a parte il Letto di Procuste) - Pensieri Lenti e Veloci - Mentire con le Statistiche
-
Nel corso degli anni ci sono pochi libri destinati a cambiare il vostro punto di vista: "Giocati dal caso" potrebbe essere uno di questi, e sicuramente lo è stato nel mio caso.Potrete leggere diverse critiche, più o meno sensate, all'approccio divulgativo di Taleb, ma credo si possa concordare sul fatto che è espressione di una visione originale (vorrei dire "anticonformista", se non fosse un termine oramai vuoto) dei fatti della vita. Il mondo della finanza, da cui prende spunto quasi sempre per la vastissima conoscenza personale, è solamente un mezzo (piuttosto efficace) per modellare la tesi secondo cui il Caso domina le nostre vite molto più di quanto siamo disposti, e soprattutto attrezzati, a riconoscere. La conclusione di Taleb non è però in alcun modo pessimista o fatalista; è invece un invito, solidamente argomentato, a riconoscere il modo in cui una cattiva comprensione delle probabilità (il Caso) ci porta a considerare vincenti modelli o singole individualità che hanno "probabilisticamente" beneficiato di alcuni eventi, perdendo di vista la "somma delle storie" (che non si sono verificate, ma avrebbero potuto) nelle quali li avremmo giudicati perdenti; e quindi, in ultima analisi, a stabilire una "condotta di vita" che non ignori la forza del Caso ma che, per quanto umanamente possibile, la cavalchi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it