Una professoressa che insieme ai colleghi ha un'idea per il burnout del lavoro: un club notturno nella scuola per sfogarsi, parlare di studenti, di riforme, di cosa è sbagliato e giusto. Nel corso dell'anno accadono un fraintendimento e una quasi denuncia per molestie e un coming out futuro; tra l'interesse solo per lo studio e il pensiero di una problematica. La postfazione si concentra sui problemi della scuola tra COVID e la visione dei settori precari e dimenticati connettendolo al maggior numero di donne nel settore: le donne insegnano e fanno le infermiere (il ruolo della cura è sempre stato affidato a loro 'naturalmente'). Aggiungendo anche come adesso vengano regalati diplomi, come la scuola non venga migliorata e i genitori e i ministeri si mettano sempre in mezzo nel modo sbagliato è una lettura breve ma interessante dal punto di vista di una professoressa a cui la scuola e lo studio ha sempre appassionato. "Per prima cosa bisogna sapere tenere la classe. E chi è entrato in aula una volta nella vita lo sa. Perché la curiosità intellettuale in un mondo solleticato dalla ricerca dello straordinario, del caso mediatico, non è quasi niente. E la storia e le scoperte dell'uomo non sono straordinarie per chi le ha avute sempre cotte senza chiedersi chi le aveva cucinate. Entrare in un'aula oggi è una grande doccia di umiltà del tipo non siamo niente."
Nessuna scuola mi consola
Il caotico mondo della scuola visto attraverso lo sguardo di un'insegnante precaria, una Don Chisciotte che non si fa abbattere da burocrazie arrugginite e colleghi demotivati ma prova a cambiare prospettiva per denunciare e allo stesso tempo difendere un'istituzione bistrattata e abbandonata a sé stessa.
Ad Alessandra Faggi, professoressa precaria di Matematica, sezioni B e L, non piace affatto la fredda burocrazia scolastica. E per questo, dopo aver scritto dettagliatamente l'incipit dei verbali dei suoi consigli di classe, passa a raccontare di sé, la storia della sua prima macchina, la sua prima sigaretta sulla spiaggia, o «come far fuori questo o quel singolo studente». Lo fa per divertirsi, ma anche per rendere piú umane e migliori le ore in classe. E alcuni professori, inaspettatamente, parteggiano per lei e per la scuola che vorrebbe. Cinque di loro, smarriti e spavaldi, si fanno addirittura coinvolgere in un gruppo di ascolto notturno, con tanto di candele a dare un tocco satanico. Per discutere, sfogarsi, sopravvivere, ingaggiando una lotta, silenziosa ma non troppo, alle montagne di scartoffie, alle supplenze indesiderate, ai genitori aggressivi, ai collegi dei docenti interminabili, alle comunicazioni del preside. Con una scrittura divertita e divertente, Chiara Valerio ha scritto un romanzo sovversivo e spietato, che ci consegna un ordine ideale raggiungibile solo con un patto: «Mai piú dare del professore a chicchessia. Professore è chi ci riesce».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sarandom 26 ottobre 2025Setta del burnout
-
Eli 01 gennaio 2025Indagine e introspezione
Il libro si legge velocemente, la prosa è scorrevole e piacevole. È un romanzo che combina mistero e profonde riflessioni e tiene con il fiato sospeso.
-
robs 28 aprile 2023una piacevole lettura
Un libro leggero La scuola dal punto di vista del docente umano tanto quanto gli alunni. Divertente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it