Ivan Gončarov pubblica “Oblomov” nel 1855, probabilmente il suo romanzo più celebre. Nel libro si narra la storia di Oblomov, un piccolo nobile e proprietario terriero, la cui esistenza scorre nella più totale apatia fisica e psichica. Nella sua abitazione ingombra di tende e mobili impolverati, tra libri ingialliti dal tempo e vecchi giornali mai letti, Oblomov trascorre le sue giornate su un divano ormai consumato, dormendo e sognando, lontano da quelle che lui ritiene le “brutture” della vita. Considerato come simbolo stesso della pigrizia e dell’inerzia più totale, Oblomov per molti è il perfetto rappresentante di un’epoca e di una classe sociale che non ha saputo o voluto riformare una società russa estremamente arretrata. L’autore, con straordinaria forza creativa e momenti di grande ironia, crea un personaggio unico nella storia della letteratura mondiale, accusando non solo i ritardi sociali ed economici della Russia di metà ‘800 ma dipingendo soprattutto i contrasti che possono albergare nell’animo di ciascuno di noi.
Oblomov
La vita passa davanti al giovane, ricco Ilia Ilyic Oblomov. Gli passa davanti il benessere, garantito dalla tenuta di Oblomovka, gli passa davanti la quotidianità sempre uguale, spesa spostandosi da un comodo divano all'altro in preda a sterili pensieri astratti. Gli passa davanti la possibilità di dar corpo ai sogni idealistici della gioventù, su sollecitazione del vitalissimo amico Stolz. E gli passa davanti l'amore, incarnato dalla bella e sensibile Olga. In un linguaggio che nulla ha da invidiare alla perfezione di Puskin o al feroce realismo di Gogol', Goncarov dà forma a un universo apparentemente immobile ma in realtà freneticamente vivo di osservazioni, pensieri e annotazioni, sostanziando uno dei massimi capolavori della letteratura russa.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
Un libro da amare e odiare allo stesso tempo
Pensereste mai di poter ridere e ridere leggendo un volume di oltre 500 pagine, considerato un classico della letteratura russa? Ebbene, ve lo assicuro, con questo libro – tra le altre cose – vi divertirete un sacco.Perdente, inetto, scansafatiche, figlio dell’ozio e del dolce far niente. Costui è Oblomov. Anche quando la vita gli dà la possibilità di riscattarsi da mille pregresse sconfitte, egli dopo attenta e profonda riflessione – che detto tra noi chissà che fatica gli è già costata – decide di fare un passo indietro e di rimanere nel suo mondo ovattato. Passano i giorni e passano gli anni, e lui benedice di essere sempre lì, sempre al punto di partenza. Ironico ma molto spesso snervante, odieremo e ameremo Oblomov allo stesso tempo. Vi aspetto in libreria per consegnarvi questo diletto. Buona lettura!
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alberto 22 gennaio 2026
-
_Ema 07 gennaio 2026Capolavoro senza tempo
Oblomov, l'indiscusso capolavoro di Ivan Goncarov, è, più che un libro, una vera esperienza, e condensarne in poche, o tante, righe l'eccezionalità è impresa non facile. Manifesto di una filosofia, che chiamerei 'del disimpegno attivo', ed exemplum di una scelta di vita, rimane opera da leggere e possibilmente, rileggere per carpirne appieno ogni sfumatura. Un romanzo davvero imperdibile.
-
Sky 20 ottobre 2025Da leggere
Credo sia un libro stupendo, non solo ti fa ragionare sul senso dla tua vita ma te la fa anche mettere in dubbio, incitandoti però a "cogliere l'attimo" Lo rileggere sempre, davvero stupendo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it