Pane e martello. I Mosca, una famiglia mezzadrile della Bassa Umbria. Ediz. per la scuola
La piccola storia, di luoghi e persone normali, nella grande storia. Questo è il senso del lungo e faticoso lavoro di Olindo Mosca. Lavoro pregevole perché fondato sull'amore per la propria famiglia, per la propria terra, sul desiderio di recuperare e tramandare alle generazioni future l'esperienza vissuta da una famiglia umbra per quasi tre secoli. Una famiglia simile a tante altre che hanno popolato e con il loro lavoro arricchito questa parte d'Italia. Questa storia si presenta ripartita in tre fasi, seguendo le tappe della storia d'Italia. I diversi periodi sono distinti: la famiglia Mosca nello Stato Pontificio, nell'Italia monarchica e fascista, nella Repubblica. Il fondamento che lega queste fasi è il podere, l'unità agraria di conduzione del fondo agricolo, oggi scomparsa, che era insieme l'elemento di strutturazione economica e sociale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it