Un testo che ripercorre brevemente, ma ponendo l'accento su concetti specifici, l'evoluzione dell'uomo e della società a partire dalla fine del Medioevo. Nella prima parte, l'autore si concentra su quello che definisce “ il mesiere dello storico” analizzando i tratti specifici che dovrebbero appartenere ad ogni studioso di questa disciplina. Nella seconda parte esamina e descrive le trasformazioni sociali, religiose e culturali come quelle politiche ed econimiche avvenute nel periodo preso in considerazione. Nonostante il testo sia di facile lettura può sembrare, a tratti, leggermente ridondante.
La storia moderna
Il volume ripubblica a sé i primi due capitoli dell'"Introduzione allo studio della storia moderna", edita nel 1999 e tuttora assai diffusa nei corsi universitari. Questa edizione ridotta, che si affianca senza sostituirla a quella maggiore, presenta le parti che si sono rivelate le più utilizzate nella pratica universitaria. Il primo capitolo è una riflessione generale sul significato del lavoro storico, il secondo passa in rassegna i tratti essenziali che definiscono, ai vari livelli, l'età moderna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
-
In commercio dal:1 settembre 2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it