La storia siciliana di 20simo secolo, raccontata dagli uomini d'onore. È molto travolgente....
Descrizioni, esclamazioni, dichiarazioni di intenti. Minacce, insulti, promesse. Appellativi, ordini, maledizioni. Attilio Bolzoni entra nel gergo della mafia, rivelando cosa significano davvero per Cosa Nostra parole come omertà, denaro, dignità, famiglia, affari, religiosità, amicizia. Le regole e i "valori" degli uomini d'onore, patti, ricatti e tradimenti, ascoltati dalla parlata di chi li ha dettati, imposti, vissuti. Un libro in cui ogni pagina di appunti è il volto di un mafioso. O lo specchio del suo modo di vivere. Di un suo "ragionamento". Ogni voce è una lente di ingrandimento con cui si osserva una scena, si segue una vicenda, si comprende un mondo. E dove le parole della mafia, rimaste impigliate tra gli appunti di un cronista, si intrecciano agli sguardi, ai gesti di protagonisti e comparse per comporre un grande e rigoroso romanzo che da voce a mezzo secolo di storia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nicotra 24 maggio 2022Parole d'onore.
-
Francesco Saverio Mongelli 09 maggio 2016
Più che un saggio si tratta quasi di un dizionario della mafia. Attilio Bolzoni ci propone, attraverso una grande ricerca vasta e approfondita, una serie di dichiarazioni e di intercettazioni da parte di mafiosi di grosso calibro. E' interessante anche la chiarezza con cui vengono spiegati i cambiamenti nella Commissione e nella Cupola mafiosa, ripercorrendo la storia di Cosa Nostra dall'inizi del '900 ad oggi, passando per le guerre di mafia. Il giornalista e scrittore Bolzoni non si smentisce e fissa delle testimonianze importantissime per chi volesse approfondire l'argomento mafioso, utilizzando direttamente le parole dei mafiosi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it