bellissimo, mi è piaciuto molto
Follia
«Libro di atmosfere e di inquietudini sotterranee, tali da creare un disagio che a molti non dispiacerà. Ricordate la Gwendolin di Oscar Wilde? “Che tensione intollerabile” osservava quella saggia giovinetta. E continuava: “Speriamo che duri.» Masolino D'Amico
«L'amore non è stato il mio tema preferito. Sono sempre stato più interessato alla follia, al disordine mentale: poi ho cominciato a capire che l'amore è proprio una forma di disturbo mentale.»
«In "Follia" c'è sempre un'autorità che definisce chi è pazzo e chi non lo è. Questa autorità è lo psichiatra.»
«Tutti noi temiamo di avere un briciolo di follia. Per la maggior parte delle persone in questo periodo la sicurezza è più importante dell'intensità, la tranquillità più augurabile del rischio, la normalità è più ricercata della passione.»
«Penso che ci sia sempre il desiderio, anche se ne abbiamo paura: la letteratura è un modo, un mezzo per liberare questa voglia di follia.» - Dall'intervista "L'amore come follia: incontro con Patrick McGrath" - Wuz.it, 1999
Una grande storia di amore e morte e della perversione dell'occhio clinico che la osserva. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre il caso clinico più perturbante della sua carriera: la passione tra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra, e Edgar Stark, artista detenuto per uxoricidio. Alla fine del libro ci si troverà a decidere se la "follia" che percorre il libro è solo nell'amour fou vissuto dai protagonisti o anche nell'occhio clinico che ce lo racconta.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
Formato:Tascabile
Follia
Oggi voglio consigliarvi Follia di Patrick McGrath, edito da Adelphi. Non è soltanto un'inquietante storia d'amore e di passione ma è un vero e proprio dramma psicologico. É un amore folle e distruttivo quello che lega Stella, moglie del vicedirettore di un manicomio inglese ed Edgar, uno dei pazienti. Pagina dopo pagina veniamo rapiti dai continui colpi di scena e dalle scelte irrazionali dei protagonisti, perché il confine tra la passione e l'ossessione è sottilissimo e tutto il resto è follia.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
jsncjc 13 settembre 2025
-
Alemastro 12 settembre 2025Personalmente un grande “Mah”
Con questa recensione andrò sicuramente controcorrente, ma penso sia il bello della lettura. È un libro che scorre abbastanza velocemente e la scrittura è sicuramente piacevole. Cioè che non riesco a spiegarmi è tutto l’hype che aleggia intorno a questo libro. Personalmente ho trovato la storia scontata e per niente intrigante. Ve lo consiglio? Boh! Dello stesso genere ci sono veramente libri che lasciano il segno, mi concentrerei su quelli.
-
vin 12 settembre 2025
Un po’ sopravvalutato
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it