Quando lo vedo dico: “ecco il libro che piú mi ha traumatizzata”. Se cercate uno di quei libri che, al suo termine, vi faccia fissare il vuoto per mezz’ ora, questo fa totalmente al caso vostro. McGrath sei un genio!
Follia
Inghilterra, 1959. Dall'interno di un tetro manicomio criminale vittoriano uno psichiatra comincia a esporre, con apparente distacco, il caso clinico più perturbante che abbia incontrato nella sua carriera – la passione letale fra Stella Raphael, moglie di un altro psichiatra dell'ospedale, e Edgar Stark, un artista detenuto per un uxoricidio particolarmente efferato. È una vicenda cupa e tormentosa, che fin dalle prime righe esercita su di noi una malìa talmente forte da risultare quasi incomprensibile – finché lentamente non ne affiorano le ragioni nascoste. «Emersi da una lettura che probabilmente avrà avuto poche interruzioni – senza ricorrere a sensazionalismi plateali, McGrath è un maestro nell'arte di non mollare la presa – ci si potrà domandare semmai in che categoria collocare questo libro avvincente ... Libro in ogni caso di atmosfere e di inquietudini sotterranee, tali da creare un disagio che a molti non dispiacerà. Ricordate la Gwendolin di Oscar Wilde? “Che tensione intollerabile” osservava quella saggia giovinetta. E continuava: “Speriamo che duri». MASOLINO D’AMICO
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
sasi 30 giugno 2025Un libro sui pazzi, per pazzi
-
Sole 28 giugno 2025
Follia di Patrick McGrath è un viaggio oscuro nell’abisso della passione, dove amore e distruzione si intrecciano fino a diventare indistinguibili. Con una prosa ipnotica e disturbante, McGrath ci trascina dentro una storia malata e magnetica, raccontata attraverso lo sguardo di uno psichiatra che osserva – e forse manipola – una vicenda che sfugge al controllo della ragione. La follia qui non è solo una condizione clinica, ma una forza emotiva, una trappola mentale che trascina i personaggi verso l’ossessione e l’annientamento. Il desiderio diventa un’arma, e la mente il suo campo di battaglia. Un romanzo che lascia inquieti, ma anche affascinati. Perché, in fondo, chi può dire dove finisca l’amore e inizi la follia.
-
Alexis 24 giugno 2025Normale
Bel libro ma un po’ prevedibile. Scorre molto bene, è angosciante, ma non mi ha lasciato niente di che
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows