Alzi la mano chi non conosce la Patti Smith cantante. Meno nota al pubblico è la Patti Smith scrittrice, che in questo libro racconta il suo rapporto con Robert Mapplethorpe, un rapporto tra musa e artista e tra artista e artista, o meglio tra due ragazzi all'inizio del loro viaggio attraverso l'arte, tra due artisti che sono ancora solo ragazzi, appunto just kids. Lo stile è quello scorrevole di un racconto intriso di tenerezza e grande amicizia che non ci fa staccare il naso dalle sue pagine. Un libro diventato ormai un classico, che sa catturare, come anche tutta la produzione letteraria della Smith.
Just kids
di Patti Smith
€ 10,45
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
New York, ultimi scampoli degli anni sessanta, l'atmosfera è effervescente. Patti e Robert stanno passeggiando, sono in città per festeggiare l'estate indiana. Incrociano una coppia di anziani, che si ferma a osservarli esterrefatti. "Fagli una foto," dice la donna. "Perché? - risponde il marito sono soltanto ragazzini." Just kids. Patti Smith sa guardarsi indietro e lo fa senza risparmiarsi, con la placata esuberanza dell'artista che ha raggiunto le vette del successo e della sua arte e con la passione disincantata di chi attraverso la fama ha imparato a conoscere luci e abissi. La sacerdotessa del rock ripercorre i sentieri che dall'infanzia a Chicago la portano a New York. Qui incontra Robert Mapplethorpe, fotografo estremo che con lei intreccia un cammino di arte, di devozione e di iniziazione. Insieme scoprono che rock, politica e sesso sono gli ingredienti essenziali della rivoluzione a venire. Il vero collante tra Patti e Robert è l'amicizia. Un'amicizia rara, pura, preziosa. Un patto esplicito di reciproco sostegno, fondato sulla condivisione di sogni, di visioni, di idee. Di arte. La confessione di una delle più grandi protagoniste del rock americano, di un'originale poetessa, di una musa, di una donna che ha saputo vivere ai margini delle convenzioni.
Quarta di copertina
“Perché non so scrivere qualcosa che possa risvegliare i morti?”
Dopo aver letto il libro Just kids di Patti Smith ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Cosa ne pensa la Stampa
Dettagli
- GenereMusica e spettacolo
- Listino:€ 11,00
- Editore:Feltrinelli
- Collana:Universale economica
- Data uscita:14/01/2015
- Pagine:336
- Formato:Tascabile, Illustrato
- Lingua:Italiano
- Traduttori:Alessandro Mari
- EAN:9788807885778
Parole chiave laFeltrinelli:
rock e pop, autobiografie: artisti e personalità dello spettacolo