Quella raccontata è una sorta di allegoria della vita: quasi come nell'Ecclesiaste, c'è un tempo per ogni cosa; un tempo per volare; un tempo per tornare coi piedi saldamente per terra. E' la storia, autobiografica, di Walter Rawley, un ragazzino senza famiglia e senza futuro, dell'America degli anni Venti. Vive nelle strade della sua Saint Louis, finché non incontra un mentore particolare, Maestro Yehudi: un personaggio misterioso, che lo "riscatta" dal perfido zio e gli promette, al termine di una faticosa gavetta, di insegnargli a volare. E' scettico il piccolo Walt, ma cede al fascino di quella proposta stravagante e s'affida a questo nuovo, strano tutore, che gli impone un percorso formativo massacrante, nel fisico, ma anche nella mente. Lo inserisce in una "strampalata" famiglia, che sarà atrocemente spazzata via dal razzismo bianco imperante in quegli anni. Nella disperazione, Walt scopre di sapersi effettivamente sollevare da terra e librare a mezz'aria. Superato l'inziale stupore, esercita il suo talento, affidandosi ancor più alla guida del suo Maestro, che aveva saputo trasformare in una solida realtà una irreale promessa. Diventa una star, il Bambino prodigio: il figlio di nessuno, riconosciuto e acclamato universalmente per il suo talento cristallino. Finché, un giorno, arriva il tempo di tornare, saldamente, sulla terra. Ecco, quindi, che il ragazzo volante diventa, ironia della sorte, Mr. Vertigo, colui che soffre l'altezza: è tempo di abbandonare le velleità sceniche, di tornare a camminare. La vita gli presenta il conto della popolarità, anche più salato del previsto. Gli toccherà comprendere che l'esistenza è un peregrinare di addii, scelte, cambiamenti, adattamenti, separazioni; che importante non è solo volare, ma anche (e soprattutto) comprendere quanto è il momento di tornare a vivere per terra. Senza, pur tuttavia, disperdere la dignità dell'esistenza, per quanto, delle volte, sia arditamente difficile, trovare il bandolo della matassa.
Mr Vertigo
Avventuroso come Huck Finn, candido come Forrest Gump, Walter Rawley attraversa di corsa mezzo secolo di vita. E ci commuove.
«Se resti qui, non arriverai vivo a primavera. Se vieni con me, ti insegnerò a volare.»
Walt è un ragazzino senza futuro nell'America degli anni Venti. È orfano, vive nelle strade di St. Louis, ma possiede un dono naturale e Master Yehudi, un personaggio misterioso, gli promette di insegnargli a volare. Inizia così l'avventura di Walt, il bambino prodigio destinato a diventare la star di uno spettacolo ambulante che lo porta ad attraversare la storia di mezzo secolo americano tra incursioni del Ku Klux Klan, storie di gangster, giocatori di baseball e vite bruciate. Finché un giorno smette di essere un fenomeno. E comprende che importante non è solo volare, ma anche capire quando si deve tornare a terra e vivere con dignità la vita di ogni uomo, del più anonimo e banale degli uomini.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio Poso Zurlo 03 luglio 2025
-
Andrea 14 marzo 2025
Bello, avvincente, divertente che allo stesso tempo diventa una riflessione sulla vita. Posso affermare che è uno dei migliori libri che ho letto.
-
Carolina 30 dicembre 2024Fuori dal comune
Un libro fuori dal comune pieno di suspense ed emozione. Si cresce insieme al protagonista seguendo le varie vicissitudini tra difficoltà e legami forti e intensi che dureranno per tutta la vita
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it