Registrum scripturarum della procura generale dell'Ordine Cappuccino 1703-1709
Si tratta fondamentalmente della corrispondenza intercorsa tra la Congregazione dei Vescovi e Regolari, rappresentata dal segretario Niccolò Grimaldi, poi cardinale, e l'Ordine dei Cappuccini, rappresentato dal procuratore generale Bernardino da Saluzzo. Nel presente volume vengono riportati unicamente i regesti dei documenti. Gli argomenti dei ricorsi riflettono la vita reale dell'Ordine, non esclusi alcuni aspetti negativi o situazioni di abusi e poca osservanza delle Costituzioni. Molti interventi riguardano i problemi connessi con la formazione culturale dei frati, finalizzata al ministero della predicazione, a cui erano collegati la consistenza libraria e la cura della biblioteca conventuale. Ben rappresentato è il mondo dei fratelli laici e le loro fondamentali attività per la vita conventuale: la questua, la costruzione dei conventi in qualità di "fabbricieri", l'attività di intaglio del legno per altari e tabernacoli, o la pratica infermieristica e farmaceutica.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it