Vento di guerra sulle Langhe. Lotta partigiana 1943-1945
C'è molto Fenoglio in queste pagine e c'è molto di questo libro nei romanzi di Fenoglio. La corsa affannosa sull'erta di una ripa scoscesa inseguiti dalle pallottole fino a quando arriva quella giusta, che ti spegne per sempre preghiere e imprecazioni; le esecuzioni dei partigiani e l'uccisione delle spie fasciste; un confronto serrato con le categorie ultime della vita e della morte. In Fenoglio la morte è al centro della vita della banda partigiana; in questo libro è invece la voglia di vivere che segna in modo inconfondibile la lotta partigiana. Una dimensione esistenziale in cui la civiltà contadina si mette alla prova e lascia emergere tutte le sue risorse, le sue astuzie, la sua forza.
Venditore:
Informazioni:
Brossura con alette, 16,5x24 cm, 263 pg. con 220 fotografie b/n. Alcune carte geografiche dei luoghi. Prefazione di Giovanni De Luna. Ottimo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it