La storia di uno scienziato al di sopra della media con una personalità poliedrica. Uno spasso da leggere tutto di un fiato. L'ho letto molti anni fa - e dopo aver regalato il libro per farlo leggere ad amici - ho voluto riacquistarlo per poterlo rileggere
«Sta scherzando Mr. Feynman!» Vita e avventure di uno scienziato curioso
Richard P. Feynman, premio Nobel per la fisica nel 1965, è stato uno dei maggiori fisici teorici del XX secolo. La sua vita, lungi dal rimanere confinata entro i limiti dell'impegno strettamente scientifico, ci si presenta in questo libro come un'esplosiva miscela di eventi incredibili resi possibili da quell'impasto del tutto unico di acuta intelligenza, curiosità irrefrenabile, costante scetticismo e radicato umorismo che è stato l'uomo Feynman. È davvero straordinario poter ritrovare nella stessa persona un tal numero di esperienze diverse e talora contraddittorie. Egli ha, di volta in volta, scassinato le più sicure casseforti di Los Alamos, dove si custodivano i segreti della bomba atomica, suonato la frigideira in una scuola di samba brasiliana, illustrato la fisica a "menti mostruose" come Einstein, von Neumann e Pauli, e lavorato come suonatore di bongos con una coreografa di successo, per tacere poi della sua attività di pittore, o di biologo, o di frequentatore di case da gioco. Per dare un'idea dell'unicità del personaggio, basta pensare che il futuro premio Nobel venne scartato dall'esercito americano perché "psichicamente deficiente". Per anni le conversazione di Richard "Dick" Feynman con l'amico musicista Ralph Leighton sono state registrate e poi trascritte senza alterarne il tono confidenziale: un tributo a un grandissimo scienziato ma prima di tutto a un uomo per il quale la vita è davvero stata un instancabile susseguirsi di ricerca e scoperta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CarloSal 09 dicembre 2023Bellissimo libro
-
Il libro in questione raccoglie tantissimi aneddoti divertenti e, quasi, inverosimili del fisico e premio Nobel Richard Feyman. Non solo il libro racconta la storia autobiografica dell'autore, ma lo fa con uno stile divertente e inimitabile, che difficilmente si riscontra in altre opere del genere. E' consigliato soprattutto a chi ama la scienza e ama i libri di divulgazione, ma anche a chi conosce bene il mondo della fisica teorica e vuole scoprire cosa si cela dietro al genio di Feyman. Un libro assolutamente inimitabile.
-
Biografia/autobiografia che raccoglie i principali aneddoti riguardanti la pazza vita di questo scienziato geniale. E' un libro molto scorrevole e vi farà rovesciare dalle risate (non si può non amare Feynman). Tuttavia verso la fine del libro ci si accorge che formula (fisica?) si ripete in continuazione e diventa un po' noioso; motivo per cui mi accontento di aver letto questo e non leggerò il seguito (Che t'importa di ciò che dice la gente?), anche se mi piacerebbe completare il faccione di Feynman sulla copertina ;)
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it