La riabilitazione di un gruppo di soggetti con disagio psichico attraverso la Vela
Essere in mare significa trovarsi in un ambiente aperto, infinito, ma in uno spazio chiuso allo stesso tempo. Sulla barca a vela si ricrea quello spazio ludico nel quale, attraverso il corpo, è possibile riconoscer-si, sperimentar-si, trasformar-si: la vela ripropone fisicamente la dimensione della dipendenza dall'oggetto e, successivamente, della separazione verso l'autonomia, la duplicità del dentro e del fuori. Il processo trasformativo avviene attraverso la condivisione di un'esperienza a forte valenza emotiva in una prospettiva di coesione, potenziando parti di sé per metterle a disposizione degli altri acquistando fiducia nell'esperienza dell'intimità, della individualità e della inter e intra individualità, la mediazione tra soma e psiche. La dimensione della cooperazione permette al paziente di uscire dalla dinamica delle posizioni di delega e dipendenza per assumere un ruolo utile ad un fine comune potenziando le parti sane in vista di un recupero soggettivo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it