Il libro racconta della testimonianza di una dottoressa deportata ad Auschiwitz-birkenau; ha vissuto in prima persona l'orrore della deportazione che l'ha segnata e come tutti i sopravvissuti ha avuto bisogno di scrivere per una sorta di sunzione catartica. Rispetto ad altre testimonianze, si avverte meno coinvolgente a livello emotivo, ma questo non diminuisce nè l'importanza storica e nè il valore letterario. L'asetticità nel racconto, la razionalità è dipesa dalla stessa formazione scientifica dell'autrice. Rimane attuale il messaggio di fondo comune a tutti i testi concerneti il genere.
L' inferno sulla terra. La testimonianza di una dottoressa deportata ad Auschwitz
Sima Vaisman fu arrestata a Màcon nel 1942, poi deportata ad Auschwitz dove, come medico, cercò di curare per quanto era possibile le altre detenute. Reduce dall'orrore, scrisse subito questa testimonianza sull'universo concentrazionario, pubblicata dopo molti anni in una rivista ebraica. Lo stile è colloquiale, non vi è alcuna ricerca del pathos: la semplice descrizione dei fatti è sufficiente. Un testo oggettivo, conciso, chiaro, terribile nella sua verità e che nondimeno lascia l'impressione della forza indistruttibile, del coraggio fuori del comune di questa donna che ha voluto dire alle generazioni future che "questo è stato".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it