Un libro molto profondo, con una lucida analisi dell'io che rimane sempre attuale. Non è una lettura scorrevole ma non ha nessuna pretesa di esserlo, rimane tuttavia un'autobiografia che riesce a coinvolgere il lettore. Impossibile non identificarsi almeno un po' in Simone e non rifletter sulla propria esistenza
Memorie d'una ragazza perbene
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,48 €
Il primo «tempo» dell'autobiografia di una donna che voleva prima di tutto essere libera.
Le tappe obbligate di un'educazione sentimentale, l'inevitabile scontro con la famiglia e l'ambiente sociale dell'alta borghesia francese conservatrice e bigotta, i meschini pregiudizi d'un mondo in declino insieme con i primi dubbi, i contrasti sentimentali, le tensioni, accompagnano il lungo viaggio verso la conquista di sé, fino agli anni dell'università e l'incontro con alcune tra le piú note figure della cultura francese, da Simone Weil a Raymond Aron, da Merleau-Ponty a Roger Vailland e Jean-Paul Sartre.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 20 febbraio 2025Attuale
-
Simofio 07 gennaio 2025Da leggere
Autobiografia attualissima, una donna che racconta lucidamente tutto, pensieri compresi, di infanzia, adolescenza ed età matura. Mi sono molto ritrovata.
-
Francesca 22 dicembre 2024scrittura non particolarmente leggera
Una biografia ben scritta, ma a tratti pesante e non molto scorrevole, ho fatto un po’ di fatica a finirlo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it