“L’uomo che si ritrovò con un fiore sul pene. Stefano Gentile racconta con ironia la castrazione subita a causa di un cancro. Nonostante il dramma vissuto il volume dà speranza.” Così Renato Farina intitola il suo articolo dedicato al libro e pubblicato, a pagina intera, sul quotidiano Libero del 16/02/2020. Un libro intenso, autobiografico, in cui Stefano coinvolge il lettore nelle peripezie quotidiane di chi si trova ad affrontare questo male, con sottile ironia, come descritto da Farina che, dopo aver letto il libro, ha contattato telefonicamente l’autore ritrovando nella sua voce ciò che si percepisce nella prosa: “Non c’è nulla di mieloso, che attiri la compassione o susciti pena. C’è, a dispetto della emasculazione, che è qualcosa di più radicale della castrazione, un virile humor, preoccupato ma ilare”. Stefano Gentile prova e riesce, nella vita come nel libro, ad essere un di quegli Uomini Lucciola così come descritti da don Chino Pezzoli. Da non perdere.
Uno su centomila. Il cancro è un dono di Dio?
La storia di un tumore rarissimo, tanto che è dato a "uno su centomila", apparso in maniera subdola ed ingannevole, devastando col tempo le parti intime e combattuto con interventi successivi che oggi consentono una tregua dalla durata imprevedibile con l'anatomia di una donna. Ma anche gli errori commessi, il mitizzato "follow up", l'associazionismo e le Onlus, le cure innovative, ed i racconti di compagni di viaggio conosciuti nelle interminabili ore trascorse in estenuanti terapie chemio. Per concludere che "anche cosi la vita continua".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it