Ottimo testo per conoscere il contesto storico, finanziario, politico, religioso e la struttura sociale presenti in Palestina nei secoli intorno alla nascita del cristianesimo
Descrizione
Lo studio illustra la storia sociale del cristianesimo primitivo, cioè l'economia e la società del mondo mediterraneo del I secolo e del giudaismo in terra di Israele in epoca ellenistico-romana. In particolare, si sofferma sulle influenze che l'economia antica ha esercitato sulla vita degli uomini, nel quadro di un'analisi differenziata delle condizioni sociali e della stratificazione della società. Una speciale attenzione viene rivolta alla comparazione storico-sociale del movimento di Gesù con gli altri gruppi religiosi esistenti in terra di Israele, oltre che alla collocazione sociologica e al contesto sociale delle comunità cristiane nelle città dell'Impero romano. Si descrivono, inoltre, i conflitti delle comunità cristiane con l'ambiente pagano circostante e il giudaismo della diaspora. Il volume affronta infine anche il problema dei ruoli sociali e della condizione delle donne nel mondo mediterraneo in generale e nel giudaismo e cristianesimo primitivo in particolare.
Dopo aver letto il libro Storia sociale del cristianesimo primitivo. Gli inizi del giudaismo e le comunità cristiane nel mondo mediterraneo di Wolfgang Stegemann, Ekkehard W. Stegemann ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereCristianesimo
- Listino:€ 38,80
- Editore:Edb
- Collana:Economica EDB
- Data uscita:01/01/2015
- Pagine:776
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788810215302
Parole chiave laFeltrinelli:
cristianesimo-storia, chiesa antica, cattolicesimo romano, cristianesimo, cristianesimostoria, chiesa cattolica romana