Storie della tua vita di Ted Chiang è una raccolta di racconti di fantascienza che unisce idee brillanti e profondità emotiva. Con uno stile preciso, esplora temi come linguaggio e libero arbitrio, offrendo storie che stupiscono e fanno riflettere.
Storie della tua vita
La bravura di Chiang sta nel rendere metaforiche e universali le sue storie grazie a un'intelligenza affilata, uno stile coinvolgente e un sapere enciclopedico.
«Storia della tua vita è uno dei racconti meglio riusciti di uno dei più grandi scrittori di fantascienza» – Il Giornale
Lo studio di una lingua aliena; un ormone che aumenta l'intelligenza; un mondo funestato dalle apparizioni angeliche; il mito della Torre di Babele e quello del golem; una rivista scientifica del futuro; un ritocco al cervello che rende indifferenti rispetto alla bellezza; una rivoluzionaria dimostrazione matematica che finisce per negare il concetto stesso di matematica. Questi sono i soggetti degli otto straordinari racconti di Ted Chiang, tra i quali Storia della tua vita, la novella che ha ispirato il film "Arrival".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Peter 10 gennaio 2025Ted Chiang merita lettura
-
Rincewind 04 febbraio 2022
"Storie della tua vita" è una raccolta di otto racconti ed uno dei libri più originali che abbia mai letto. Si va dall'acesa verso la volta celeste durante la costruzione della Torre di Babele fino all'arrivo di misteriosi alieni, passando per angeli che si manifestano fisicamente nel mondo e molto altro. Alcune storie sono riuscitissime, altre un po' meno, ma in ogni caso affrontano in modo inedito temi che sembrano già noti e portano il lettore a riflettere.
-
Anna Esposito 02 dicembre 2017
La cosa che mi è piaciuta tantissimo di questa raccolta di racconti è che ogni racconto catapulta il lettore in un mondo parallelo partendo sempre da un paradosso che all'inizio potrebbe sembrare vero simile, ma che a lungo andare, durante la lettura del racconto, sovverte tutte le credenze del lettore. Ad ogni pagina c'è da meravigliarsi sempre di più. Ad esempio il racconto "Torre di Babilonia" narra la costruzione di una torre altissima che verrà costruita dagli uomini fino a toccare la volta celeste e sfondarla. Vi consiglio di leggere questa raccolta perchè lo scrittore mette in campo dei concetti molto potenti, delle idee molto forti però grazie alle sua scrittura che è molto calcolata, non è mai ridondante o pesante.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it