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TFA Teoria e tecnica della comunicazione. Manuale per prove scritte e orali. Per la classe di abilitazione A65. Con software di simulazione - copertina
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Descrizione


Il volume comprende cinque parti. Nella prima si analizzano gli elementi e le funzioni del processo comunicativo, la comunicazione umana e le modalità con cui si estrinseca. La seconda parte propone una rassegna dei mezzi di comunicazione nel loro sviluppo e nella loro definitiva affermazione, presentandone i diversi modelli teorici. Nella terza, dedicata alla fotografia, si descrivono le sperimentazioni e le scoperte succedutesi nel corso dei secoli, illustrando i linguaggi, i generi e la pratica fotografica. La quarta parte ripercorre la storia e l'evoluzione del cinema, con particolare attenzione alle cinematografie americana ed europea descritte nei generi, registi, stili e tendenze che si incontrano in oltre un secolo. Nella quinta parte, dopo aver delineato i concetti di marketing strategico e marketing operativo, ci si concentra sulla pubblicità e l'evoluzione della sua storia e del suo linguaggio. Il volume è completato da un Glossario della comunicazione e dei linguaggi audiovisivi e da un'Appendice normativa che accoglie stralci dei provvedimenti e delle leggi più importanti in materia di televisione, cinema e pubblicità.
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Dettagli

2016
18 luglio 2016
1 voll., XVIII-776 p.
9788865846605
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Indice


Indice

Parte Prima – La comunicazione e i suoi linguaggi
I. La comunicazione: i concetti fondamentali
II. Le forme della comunicazione interpersonale

Parte Seconda – I mezzi e le teorie della comunicazione
I. I mezzi di comunicazione di massa
II. Teorie delle comunicazioni di massa
III. I new media

Parte Terza – La fotografia
I. La storia della fotografia
II. I linguaggi fotografici
III. I generi fotografici
IV. La pratica fotografica

Parte Quarta – Il cinema
I. L’invenzione del cinema
II. Le caratteristiche del linguaggio cinematografico
III. La nascita dell’industria cinematografica
IV. Le avanguardie europee e il consolidamento dell’industria hollywoodiana negli anni Venti
V. L’avvento del sonoro
VI. L’epoca d’oro della Hollywood classica
VII. Il cinema delle dittature
VIII. Il realismo poetico francese
IX. Il cinema americano dal secondo dopoguerra a oggi
X. Il cinema moderno e sviluppi recenti nel panorama europeo
XI. Il cinema italiano: dal Neorealismo ai nostri giorni

Parte Quinta – Il marketing e la pubblicità
I. Gli obiettivi della comunicazione aziendale
II. Analisi e segmentazione del mercato
III. Strumenti e metodi della comunicazione d’impresa
IV. Comunicazione e pubblicità
V. La comunicazione pubblicitaria nell’era digitale

Appendici
I. Glossario – I termini della comunicazione e dei linguaggi audiovisivi
II. Normativa di interesse

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