Quello che più lascia il segno è decisamente la ricostruzione storica. Un senso continuo di miseria, oppressione e sconfitta che ti porti dietro per buona parte del libro. Da queste basi stride la parte finale, decisamente troppo ottimistica e fuori linea con tutta la costruzione precedente. L'approfondimento psicologico non mi ha del tutto convinto, in particolare Andrej e le sue motivazioni. Non ritengo fosse necessario tentare di darle, ma quelle fornite sono un po' troppo deboli e fanno perdere diversi punti alla credibilità della storia. Resta comunque una piacevole lettura con un'ottima ambientazione.
Ispirato alla realtà storica, un romanzo che unisce alla potenza narrativa l’inquietante ritratto di un regime di terrore.
Due fratellini giocano a palle di neve. Poche ore dopo, uno giace cadavere straziato sui binari della ferrovia moscovita. La polizia segreta, che vigila sul funzionamento di uno Stato che si pretende perfetto, in cui il crimine non deve esistere, incarica l’ex eroe di guerra Leo Demidov di liquidare il caso come un incidente. Quando un altro bambino viene trovato morto, però, il funzionario modello Demidov mette in dubbio l’efficienza del Sistema e inizia a scavarsi la fossa con le proprie mani. Spiato, umiliato, esiliato, Leo verrà privato di tutto, indotto a diffidare perfino della moglie, la sua meravigliosa Raisa, ma riuscirà a recuperare la propria libertà interiore. Trasformato da predatore in preda, infatti, continuerà ugualmente la sua spasmodica caccia all’assassino, fino al momento che sconvolgerà per sempre la sua esistenza. Ispirato alla realtà storica, un romanzo che unisce alla potenza narrativa l’inquietante ritratto di un regime di terrore. Child 44 è un bestseller internazionale che ha venduto più di due milioni di copie nel mondo.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Child 44 non racconta solo di una caccia al serial killer , ma della Russia degli anni 50 preda della paranoia stalinista. Una Russia dove non ti puoi mai considerare al sicuro perchè in una denuncia estorta con la tortura , qualcuno può anche aggiungere il tuo nome per farti fuori. Dove il sospettato è destinato ad essere colpevole per il semplice fatto di essere stato sospettato di esserlo , e non esistono innocenze da dimostrare,ma solo colpevoli da punire. Eppure, proprio in un mondo dove tutti sono spiati,controllati,sospettati, e dove l'insegnamento più prezioso per Leo , membro del MGB, è: " controlla di chi ti fidi di più " , il vero "mostro", può agire indisturbato. Perchè, per " la società perfetta comunista" ,semplicemente non esiste e gli omicidi se non vengono insabbiati come " incidenti", hanno già pronto il colpevole appropriato : un pazzo,un disadattato,un ubriacone, un pederasta. Tutti reietti della " società perfetta" e utili capri espiatori che giustificano le uccisioni di bambini che si sommano l' una all'altra. Eppure, nonostante tutti gli sforzi che Leo compie per rifiutarla, la verità alla fine lo travolgerà con violenza , e lui e sua moglie Raissa l'affronteranno a discapito della loro stessa vita.Da non perdere
-
Salvatore Paolo Morgana 14 gennaio 2016
Ho trovato piacevolissimo ed avvincente questo romanzo. Una storia misteriosa e agghiacciante, ambientata in un'Unione Sovietica fatta di persecuzioni e contraddizioni. Da leggere tutto d'un fiato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it