Una sconfitta dell'intelligenza. Italia e Somalia
La fame e la guerra hanno già ucciso oltre 350mila somali. Su una popolazione di sette milioni di abitanti, duemila continuano a morire ogni giorno e quattro milioni di persone sopravvivono al di sotto della soglia minima di nutrimento. Del Boca ripercorre e interpreta i momenti più recenti della tragedia che continua ad investire questa parte del Corno d'Africa, fino alla recente missione del ministro degli esteri Colombo a Mogadiscio.
Venditore:
Informazioni:
Laterza (Saggi Tascabili 165); 1993; 9788842041375; Copertina flessibile ; 18 x 11 cm; pp. 178; ; traccia di piega al piatto e leggeri segni d'uso alla copertina, interno buono ; Accettabile (come da foto). ; Dopo anni di atroci guerre civili, la Somalia è ormai un paese completamente allo sbando. La responsabilità ricade, oltre che sull'ex dittatore Siad Barre, anche sui partiti e sui governi italiani che per anni hanno concesso a lui e al suo regime il loro supporto politico, economico militare. Ripercorrendo con Del Boca la storia recente dei rapporti italo-somali, e in particolare i comportamenti delle rispettive classi politiche, «si ha la netta e dolorosa sensazione di assistere a una sconfitta, a una sconfitta dell'intelligenza» ;
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:1993
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it