Ho amato profondamente questo libro, una raccolta di lettere di Vincent al fratello Theo. È una lettura commovente, i pensieri e le parole del pittore sono così umili e reali che ci fanno completamente allontanare dall'idea dell'artista così famoso e quotato che conosciamo oggi. Sono presenti le difficoltà, i dubbi, le pene d'amore, il rapporto con i familiari e gli amici, le riflessioni più cupe come quelle più speranzose. Lo consiglio vivamente.
Lettere a Theo
Caro Theo: per molto tempo, dall'agosto 1872 fino al 27 luglio 1890, due giorni prima di morire dopo essersi sparato un colpo di rivoltella, Vincent Van Gogh scrisse al fratello Theo con una costanza che trova il solo termine di paragone nell'amore che egli nutriva per lui. Per molto tempo Theo fu il suo unico interlocutore; sempre fu quello privilegiato, il solo cui confidò le pene della mente e del cuore. Del resto, le lettere a Theo (qui presentate in una scelta che riprende, con qualche variante, la versione integrale apparsa in Italia nel 1959) costituiscono la gran parte dell'epistolario vangoghiano. Dalla giovinezza alla piena maturità, esse ci permettono di seguire, quasi quotidianamente, la vicenda artistica e umana del grande pittore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:22
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laladradilibri 09 gennaio 2025Commovente
-
book 26 settembre 2024ottimo
lo consiglio
-
climperio 09 aprile 2024Un quadro dell'anima
"Lettere a Theo" di Vincent Van Gogh offre un'intima finestra sull'anima e l'arte di uno dei più grandi pittori della storia. Attraverso queste lettere, Van Gogh dipinge il suo mondo interiore con una sincerità commovente, rivelando le sue lotte, passioni e visioni artistiche uniche. La profondità emotiva e la ricchezza delle sue parole ispirano e affascinano, mentre offrono una preziosa comprensione del suo genio creativo e della sua travagliata vita. Tuttavia, alcune parti potrebbero risultare ripetitive o oscure per i lettori meno familiari con la sua vita e la sua arte.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it