Vite di filosofi e sofisti. Testo greco a fronte - Eunapio - copertina
Vite di filosofi e sofisti. Testo greco a fronte - Eunapio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 57 liste dei desideri
Letteratura: Grecia
Vite di filosofi e sofisti. Testo greco a fronte
Disponibilità immediata
125,00 €
125,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Eunapio di Sardi, nato nel 347 d.C., fu un retore e uno scrittore che visse nel periodo più turbolento dell'Impero romano (da Giuliano l'Apostata ad Arcadio, figlio di Teodosio) e che raccolse le biografie dei filosofi e dei sofisti dell'età imperiale romana dal 270 al 405 d.C.; in esse narrò le vicende dei Neoplatonici dalla morte di Plotino sino alla diffusione del neoplatonismo, grazie agli allievi e continuatori quali Porfirio e Giamblico, nelle scuole di Alessandria, di Atene e di Costantinopoli; si hanno così ventitré biografie modellate sulla falsariga di Diogene Laerzio e di Filostrato, che offrono le storie dei pensatori pagani e dei letterati greci in un tempo di conflitto religioso e di crisi, tra paganesimo morente e cristianesimo nascente.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Eunapius. , and Civiletti, Maurizio. Vite di filosofi e sofisti Milano Bompiani Il pensiero occidentale, 2007., Bompiani, 2007. 12308 7 Autore principale Eunapius Titolo Vite di filosofi e sofisti / Eunapio di Sardi ; introduzione, traduzione, note e apparati di Maurizio Civiletti Pubblicazione Milano : Bompiani Il pensiero occidentale, 2007 Descrizione fisica 744 p. ; 22 cm Collezione Bompiani Il pensiero occidentale Note generali Testo greco a fronte cartonato con sovracc. Ottimo NB Questo libro, in quanto usato, potrebbe presentare segni di precedenti proprietari, quali sottolineature e scritte a matita o penna oppure timbri di appartenenza, non indicate nella scheda, come pure lievi abrasioni, piccoli strappi, piegature, tracce d'umidità, ingiallimenti delle carte, incurvamenti e foxing, tipici dei libri usati. RARO E RICERCATO

Immagini:

Vite di filosofi e sofisti. Testo greco a fronte

Dettagli

2007
4 aprile 2007
768 p., Rilegato
9788845258411

Conosci l'autore

Foto di Eunapio

Eunapio

(Sardi, Lidia, 347 ca - ? 420 d.C.) storico e filosofo greco. Scrisse una Storia dei Cesari, perduta, e ventidue Vite di sofisti, di notevole interesse per le notizie sulla vita di filosofi, medici e retori vissuti nei secc. III e IV.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it