I Libro d'intavolatura di liuto
Toccata 1-8, Galiarda 1-12, Corrente 1-12Nei primi anni del XVII secolo il compositore di origine austriaca (anche se finora non è stato possibile stabilirne il luogo esatto di nascita) Johannes Hieronymus Kapsberger si trasferì a Roma, dove nel giro di pochissimo tempo si mise in grande evidenza per il sensazionale virtuosismo con cui suonava il liuto e provvide a italianizzare il proprio nome. Come compositore, Kapsberger adottò con entusiasmo l’allora innovativo Stilus Phantasticus, uno stile caratterizzato da repentini scarti armonici, netti contrasti espressivi e insolite figurazioni ritmiche, che nel loro insieme contribuivano a conferire alle sue opere una grande sensazione di libertà. Grazie alla sua produzione ardita e innovativa, Kapsberger fu scelto come modello da molti compositori delle generazioni successive, tra cui Froberger e Frescobaldi. In questo disco la Brilliant Classics presenta il Primo Libro d’intavolatura di lauto nella sapiente interpretazione del giovane liutista bulgaro Yavor Genov, uno dei migliori allievi del grande Jakob Lindberg, che riesce a esprimere alla perfezione lo stile meravigliosamente libero e quasi improvvisato di Kapsberger e ha firmato le interessantissime note di copertina.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it