Il libro dei Mondiali. Le avventure del più grande torneo. Il calcio in quasi cento anni di storie
I Mondiali di calcio raccontati in modo originale attraverso tante storie, grandi e piccole, alcune più note, altre da riscoprire. Quasi un secolo di gesta pedatorie: dall'edizione inaugurale, datata 1930, che vide il trionfo dell'Uruguay di José Leandro Andrade, fino ai giorni nostri, passando per i successi a ripetizione del Brasile, dell'Italia e della Germania. Gli avvenimenti più famosi rimangono sullo sfondo o sono illustrati da punti di vista diversi dal consueto, incentrando la narrazione sul lato umano dei protagonisti. Un'attenzione particolare è riservata alle straordinarie avventure delle squadre minori, che, pur restando ben lontane dal conquistare il trofeo, hanno lasciato il segno in diverse maniere. Lungo il percorso incontriamo dunque Meazza, Fritz Walter, Pelé, Garrincha, Bobby Charlton, Eusébio, Beckenbauer, Paolo Rossi, Maradona, Buffon, Zidane, Ronaldo... Ma anche Mustafa Kamel Mansour, Benito Carvajales, Mo Heng Tan, Ottorino Barassi, Sailen Manna, il cane Pickles, Mick Jagger e il professor Zapotec. Aneddoti e curiosità, fuoriclasse rinomati accanto a figure meno celebri ma comunque degne di approfondimento. Completa il libro un'ampia sezione statistica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it