Il libro del nuovo sole - Gene Wolfe,Massimo Scorsone,Massimo Gardella,Roberta Rambelli - ebook
Il libro del nuovo sole - Gene Wolfe,Massimo Scorsone,Massimo Gardella,Roberta Rambelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Il libro del nuovo sole
Scaricabile subito
16,99 €
16,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel mondo desolato di un semibarbarico, remotissimo futuro, tra le ombre di un nuovo Medioevo e gli archeologici residui di un passato che fu già radioso, si muove l'apprendista torturatore Severian, iniziato ai segreti di una casta che ammette come unici adepti i figli delle proprie vittime. Ma Severian commette un errore, imperdonabile: dimostra pietà per una condannata. È così che viene esiliato, lontano dalla Città Immortale, a vagare per terre sconosciute, meditando la riscossa contro l'Autarca. Ambientata in un universo apocalittico, labirintico, onirico, la saga del Nuovo Sole è un grande classico del dark fantasy, il capolavoro di uno degli ultimi grandi autori della fantascienza, paragonato per le sue doti letterarie a Melville e Proust. Curato da Massimo Scorsone, il volume comprende i romanzi L'ombra del torturatore, L'artiglio del conciliatore, La spada del littore, La cittadella dell'autarca e Tyarre del Nuovo Sole, oltre ai racconti inediti Il dio e l'uomo, Il gatto, La mappa, Il ragazzo che pescò il Sole, Imperi di fogliame e fiori, Il gracchio notturno e Dalla culla.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
1386 p.
Reflowable
9788835729419

Valutazioni e recensioni

  • Fedemone
    Una serie molto complessa

    Il ciclo del Nuovo Sole è uno dei meno compresi di tutta la letteratura, perché sotto la patina fantasy c'è una tecnica narrativa estremamente complessa. Lontano anni luce dalla Sword & Sorcery (dai combattimenti continui), dall'High Fantasy (pieni di nobili razze come Elfi e Nani, e l'eterna lotta tra Bene e Male) così come dal fantasy moderno pieno di intrighi e realistico (come Il Trono di Spade). Cosa rimane? Ebbene: l'esperienza di digressione infinita di un monarca la cui narrazione non è affidabile e di cui dobbiamo dubitare - o almeno prendere con le molle. Severian non mente, ma di certo non dice tutta la verità o almeno noi gli daremmo una interpretazione decisamente differente (come per il soggetto dei dipinti del castello, ad esempio). Il mondo fantasy è meno fantastico di quel che sembra e le relazioni tra i personaggi (i cui nomi richiamano oscuri santi cristiani, il cui destino è profetico) è differente da come Severian le vuole dipingere (un po' come fa il maggiordomo di Quel Che Resta Del Giorno, di Kazuo Ishiguro). Ogni dettaglio buttato casualmente sarà rivelatore di un qualcosa dopo, o forse non avrà spiegazione, lasciando fortemente spiazzato il lettore. La complessità finale supera il semplice racconto di avventura e le idee che ci sono, come l'Alzabo, sono assolutamente geniali, sparse nei mille dettagli della memoria di una persona condannata a ricordare (e a qualcosa di più, anche se in effetti non viene mai detto esplicitamente). Semplicemente la verità è davanti a noi, ma in forma molto poco comprensibile. Per amore della correttezza: lessi la prima volta il secondo libro, senza conoscere il primo o i seguenti. Lo trovai orribile e sconclusionato. Poi trovai il cofanetto della precedente edizione, capii meglio, mi informai ed è stata quindi la rivelazione di un grandissimo romanzo diviso in cinque parti (guai a saltarne una). Uno dei più complessi romanzi di letteratura fantastica esistenti, da approcciare con criterio e mente aperta.

  • Riccardo
    Un mondo complesso in cui il lettore è lasciato a sé stessi

    Pensavo potesse essere interessante, nonostante l’età ma non lo è. Devo dire che, anzi, l’età la porta bene, i personaggi se non indimenticabili sono comunque interessanti, sebbene Severian sia un protagonista MOLTO contradditorio, a volte gentile, altre estremamente freddo e quando compie una buona azione sembra che lo faccia quasi come se qualcosa gli dicesse che è giusto farlo, anche se non gli interessa fare del bene. I problemi sono due: il primo è che non succede niente e questo però lo posso accettare perché è il primo di cinque libri e se. La seconda problematica è che c’è tantissima confusione. Non si capisce niente di questo mondo. Ci sono autori, come Sanderson, che sono maestri del wordbuilding, altri invece descrivono troppo poco e magari copiano pure ma qui invece Wolfe ha creato un mondo particolare e lo ha presentato al lettore ma poi non si è impegnato per farglielo comprendere. Ci sono moltissime cose che non vengono dette, termini di cui non si conosce il significato, usanze insolite mai chiarite. Credo che questo problema dipenda dalla forma del romanzo che si presenta come un’autobiografia che Severian, una volta diventato Autarca, scrive per farlo leggere al suo popolo, ovvero a persone che quel mondo lo abitano e non hanno bisogno di spiegazioni. Forse proverò a dargli una seconda occasione

Conosci l'autore

Foto di Gene Wolfe

Gene Wolfe

1931, New York

Gene Wolfe è stato uno dei maggiori scrittori americani di fantascienza e fantasy del Novecento, vincitore di numerosi premi, tra cui quattro Locus e due Nebula. Wolfe è stato sempre molto amato dai critici e dagli appassionati. Tra i suoi titoli, Il libro del Nuovo Sole (Mondadori, 2023), La terra al di là (Blu Atlantide, 2025).Fonte immagine: Blu Atlantide

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore