Il libro della magia naturale. De occulta philosophia 1531 - Cornelio Enrico Agrippa - ebook
Il libro della magia naturale. De occulta philosophia 1531 - Cornelio Enrico Agrippa - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 6 liste dei desideri
Il libro della magia naturale. De occulta philosophia 1531
Scaricabile subito
2,49 €
2,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


In che modo si possa conoscere da quali astri dipendono le cose naturali e quali cose siano sottoposte al Sole. Come le cose inferiori siano sottoposte ai corpi celesti e come i corpi umani e quanto altro si riferisce all’uomo provengano dalla distribuzione dei pianeti e dei segni. Che cosa sia la Magia, in alquante parti si divida e quali requisiti debba possedere chi la professa. Dei quattro elementi, delle loro qualità e della loro mutua mescolanza. Delle mirabili nature dell’acqua dell’aria e dei venti. Dei corpi composti dei loro rapporti con gli elementi e dei rapporti fra gli elementi e l’anima, i sensi e i costumi. Della maniera con cui gli elementi si ritrovano nei cieli, negli astri, nei demoni, negli angeli e in Dio stesso. In che modo i poteri delle cose naturali dipendano immediatamente dagli elementi. Dei poteri occulti delle cose. In che modo i poteri occulti vengano infusi nelle cose per mezzo delle idee, mediante l’Anima del mondo e i raggi delle stelle, e delle cose che possiedono tali poteri in grado maggiore. Come sopra individui diversi, anche della stessa specie, i poteri esercitino varia influenza. In che modo possiamo ricevere dall’alto non solo doni celesti e vitali, ma intellettuali e divini. Come con certe sostanze si possano attrarre le divinità che governano il mondo e i demoni loro ministri. Del viso, dei gesti, della complessione del corpo e degli atteggiamenti e della corrispondenza con le stelle e della Fisiognomia, della Metoposcopia e della Chiromanzia e degli artifici divinatori. «Coloro che vorranno dedicarsi allo studio della Magia, dovranno conoscere a fondo la Fisica, che rivela la proprietà delle cose e le loro virtù occulte; dovranno essere dotti in Matematica, per scrutare gli aspetti e le immagini degli astri, da cui traggono origine le proprietà e le virtù delle cose più elevate; e infine dovranno intendere bene la Teologia, che dà la conoscenza delle sostanze immateriali che governano tutte queste cose. Perché non vi può essere alcuna opera perfetta di Magia, e neppure di vera Magia, che non racchiuda queste tre facoltà»

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788869372506

Conosci l'autore

Foto di Cornelio Enrico Agrippa

Cornelio Enrico Agrippa

1486

fu medico,alchimista, storico, indagatore delle forze cosmiche, studioso delle scienze occulte.Uomo d'immensa cultura, nella sua opera racchiude secoli e secolidi tradizioni esoteriche. Le sue conoscenze costituiscono, a dettadi tutti gli studiosi, la vetta più alta della Magia rinascimentale.Consigliere degli uomini più potenti del suo tempo, fu medico personaledi Luisa di Savoia e storiografo di Carlo V. Oltre a reali e uomini di potere,le sue arti occulte e la sua scienza lo avvicinarono ai più illustri sapientidell’epoca come Tritemio e Erasmo da Rotterdam.Fu anche nemico feroce dei poteri più ottusi e superstiziosi, in particolareil clero integralista. Fu tra i primi a difendere la dignità della donna, e inun suo trattato sul sesso femminile giudicò...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows