Quella che a prima vista può apparire la via facile della poesia contemporanea – tra illustrazioni, frasi apparentemente nonsense, giochi grafici e espedienti incomprensibili allo sguardo superficiale – in realtà è la prova di un poeta che porta lo sperimentalismo al limite, all'interno di una scena poetica molto tradizionalista come quella italiana.
Libro massimo di poesia. Swiss italian ex jugoslavian not (yet) european poetry sketches book & superulteriori
La raccolta poetica degli ultimi cinque anni di attività di uno dei più strani casi di poesia in lingua italiana. Uno slavo-svizzero-ticinese autodidatta folle e impenitente, anarchico e situazionista, sempre visionario, che la critica specialistica ha definito “poeta dell’autosuperamento”. Ha introdotto in Italia la “stand-up poetry” e coniugato l’acronimo P.O.P. per intendere quella “poesia orale prestante”. “Libro massimo di poesia” contiene versi per lunghi e brevi respiri, per la lettura ad alta voce nei caveau di una banca o in silenzio in loco, prose poetiche, sketches à la newyorkercartoon, slogan tobogan, definizioni per liberarsi dalla zavorra del senso, revival e nonsense per spassarsela sopra le nuvole, approssimazioni, trovate concettuali e un breviario jugo per ogni evenienza. Un apparato letterario per metà illustrato in grado di sorprendere e pervertire.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:16 febbraio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Simone 14 febbraio 2025Un libro di sperimentalismo veramente originale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it