Libro Primo dei Mottetti (1566)
O sacrum convivium; O mors, quam amara est; Deus, tu scis insipientiam; Omnia in vero iudicio; Nolite esse prudentes; Ego autem in Domino sperabo; Adesto dolori meo...Nato nelle Fiandre, Giaches de Wert è considerato uno degli esponenti più carismatici dell’età d’oro della polifonia del Rinascimento insieme a compositori del calibro di Guillaume Dufay, Johannes Ockeghem, Jacob Obrecht, Josquin Desprez e Orlando di Lasso. Ancora molto giovane Wert si trasferì in Italia, dove divenne maestro di cappella della Basilica di Santa Barbara di Mantova fatta erigere da Guglielmo Gongaza, capo della famiglia nobiliare che diede un contributo determinante allo sviluppo culturale della città lombarda. Sotto il profilo stilistico, la produzione di Wert è saldamente imperniata sulla collaudata tradizione franco-fiamminga, con l’aggiunta di alcuni elementi italiani che esprimono i contenuti emotivi del testo, tra cui la tristezza, il dolore, la gioia e l’esaltazione. Questo disco presenta la prima registrazione mondiale del Primo libro dei mottetti nell’interpretazione di uno dei più autorevoli cori specializzati nel repertorio rinascimentale dell’Olanda, il Collegium Musicum Amsterdam, diretto da Anthony Zielhorst. Il booklet contiene le note di copertina sul compositore e sulle opere eseguite e le biografie del coro e del direttore, mentre i testi cantati sono disponibili nel sito brilliantclassics.com.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it