Il libro segreto di Dante. Il codice nascosto della Divina Commedia - Francesco Fioretti - ebook
Il libro segreto di Dante. Il codice nascosto della Divina Commedia - Francesco Fioretti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Il libro segreto di Dante. Il codice nascosto della Divina Commedia
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


EDIZIONE SPECIALE: CONTIENE UN ESTRATTO DI LA PROFEZIA PERDUTA DI DANTE, IL NUOVO ROMANZO DI FRANCESCO FIORETTI Il codice nascosto della Divina Commedia Un caso editoriale. Il più grande esordio degli ultimi anni. Intrighi, teoremi, sorprendenti rivelazioni sul poema più importante di tutti i tempi. Dante è davvero stato ucciso dalla malaria, come tutti a Ravenna credono? Oppure qualcuno aveva dei motivi per desiderare la sua morte e la scomparsa di un segreto insieme a lui? Tormentati da questo dubbio, la figlia del poeta, suor Beatrice, un ex templare di nome Bernard e un medico, Giovanni da Lucca, iniziano una doppia indagine per fare chiarezza su quanto è accaduto. Cercano con fatica di decifrare un messaggio in codice lasciato da Dante su nove fogli di pergamena e intanto si mettono sulle tracce dei suoi presunti assassini, scoprendo che molti nutrivano una profonda avversione per il poeta. Non sarà facile trovare la chiave del segreto occultato nella Commedia e scoprire chi voleva impedire che l’opera fosse terminata. Ma perché l’Alighieri aveva deciso di nascondere con così grande cura gli ultimi tredici canti del Paradiso? Teoremi raffinati, intrighi complessi e verità da svelare si celano tra i versi delle tre cantiche, come l’identità del Veltro, o l’annuncio dell’arrivo di un misterioso vendicatore… Sullo sfondo storico della crisi politica ed economica del Trecento, Il libro segreto di Dante intreccia vicende reali e personaggi di fantasia, tessendo trame piene di mistero e inquietanti interrogativi. Una storia mai raccontata. Un enigma dimenticato. Quale mistero si cela nei versi più criptici del sommo poeta? «È un giallo tutto da godere, senza mai di menticare il grande originale che lo ha ispirato.» Il Venerdì di Repubblica «Exploit del dantista Fioretti che gioca con gli enigmi della Commedia.» Corriere della Sera «Tra segreti e colpi di scena potrebbe essere Il Codice Da Vinci di quest’estate.» Vanity Fair «Misteri. Sarà forse il nuovo caso editoriale dell’estate? Fioretti indaga sulla morte del poeta con una squadra degna dei RIS.» Il Riformista «Fenomeno letterario dell’estate.» Il Giornale Francesco Fioretti È nato a Lanciano, in Abruzzo, nel 1960. Siciliano e apulotoscano d’origine, si è laureato in Lettere a Firenze e ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Nel 2012 ha conseguito il dottorato presso l’Università di Eichstätt in Germania, con una tesi sullo Stilnovo di Dante e Cavalcanti. Ha pubblicato saggi critici e antologie scolastiche. Con la Newton Compton ha esordito nel 2011 con Il libro segreto di Dante, che ha subito scalato le classifiche italiane: è rimasto per mesi tra le prime posizioni nella classifica, riscuotendo anche un notevole successo di critica. I diritti di traduzione sono stati venduti in 7 Paesi. Nel 2012 ha pubblicato, sempre con la Newton Compton, Il quadro segreto di Caravaggio.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
277 p.
Reflowable
9788854132252

Valutazioni e recensioni

  • Unlibroalgiornoconsara
    Si salva verso la fine

    Un libro senza dubbio ben scritto e dalla trama ben pensata, ma molto lento fino ai tre quarti, con parti un po' pesanti. Confesso di essere stata tentata di abbandonarlo. Tuttavia, devo dire che verso la fine si salva e non fa rimpiangere di avergli dedicato qualche ora della propria vita.

  • Ro
    curioso

    Leggerlo suscita curiosità però in alcuni punti sarebbe stato meglio alleggerire un po perché la lettura può risultare complicata.

  • Arianna Ciucci

    Mi ritrovo un pò divisa su questo libro. Da una parte trovo una trama interessante, sicuramente un'idea particolare, dall'altra invece trovo uno stile complesso che rende il romanzo pesante. La sintassi delle frasi è complessa, spesso ci sono incisi degli incisi, per così dire, e arrivare a fine frase seguendone il senso è davvero difficile. Non nascondo che più d'una volta son dovuta tornare indietro a rileggere, da inizio frase. Non voglio dire che non ho apprezzato il romanzo. La verità è che l'entusiasmo della bella idea è totalmente smorzato dallo stile. Un vero peccato.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows