Il licenziamento dei dirigenti privati e pubblici
Il testo esamina la disciplina legale e contrattuale in materia secondo gli ultimi aggiornamenti normativi, come le novità sulla dirigenza pubblica introdotte dal decreto legislativo n. 150 del 2009 (Decreto Brunetta) e quelle sull'arbitrato del lavoro previste dal Collegato lavoro 2010 e le più recenti pronunce dei giudici in tema di giustificatezza del licenziamento, indennità supplementare e tutela reintegratoria del dirigente pubblico. L'indagine dal taglio comparativistico parte dall'evoluzione della nozione di dirigente privato e pubblico. Presupposti sostanziali, forme e procedure del licenziamento, conseguenze del recesso ingiustificato del datore di lavoro sono analizzate confrontando le soluzioni adottate nei due settori, privato e pubblico, e la relativa casistica, evidenziando differenze e motivazioni. Uno strumento utile per coloro che vogliono tutelare i propri diritti, per i pratici che cercano risposte alle questioni quotidiane, per gli studenti che desiderano approfondire la materia e per i curiosi che vogliono semplicemente saperne di più.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it