"Lilith la luna nera: Una profonda esplorazione dei miti e della psiche femminile" Questo libro di Roberto Sicuteri offre un'avvincente esplorazione del mito di Lilith, la prima compagna di Adamo, rifiutata e respinta, e del suo impatto sulla cultura occidentale. Attraverso una narrazione mitografica, antropologica e analitica, l'autore ci guida attraverso le religioni, i riti e le mitologie mediterranee e medio orientali, analizzando le numerose incarnazioni di Lilith e il loro significato psicologico. Emergono potenti figure femminili, assimilate ai culti lunari e in opposizione alle culture patriarcali, offrendo una prospettiva affascinante sulla psiche femminile e il suo rapporto con il maschile. Con una profonda conoscenza delle fonti documentate e scientifiche, Sicuteri rivela le radici profonde di questo mito e la sua rilevanza nell'odierna società. Mi è piaciuto molto esplorare questo intricato intreccio di mito, psicologia e cultura.
Lilith. La luna nera
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1980
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Camillik 20 aprile 2024Lilith: Mito e Psiche
-
Maeve 29 gennaio 2023Le origini di Lilith e la sua storia attraverso le figure divine di numerosi culti e religioni.
Un libro completo, affascinante e interessante per chi vuole conoscere meglio la figura di Lilith. Misteriosa e articolata, addentrandosi negli studi di Lilith, si capisce subito che bisogna ripercorrere la storia dei culti e divinità sin dall'epoca degli antichi babilonesi. Sicuramente è un buon inizio per avvicinarsi al suo studio e alla sua conoscenza, ma certamente, queste 177 pagine equivalgono a quella soglia da varcare, per potersi addentrare in questo mondo e muovere i propri primi passi ;) Unica piccola nota negativa che non è correlata al libro, ma all'imballaggio, invito coloro che impacchettano i libri ad aver un po' più di cura e attenzione, mettendoli nelle scatole di grandezze simili e protezioni adeguate. Fortunatamente il libro è arrivato intatto, ma un altro che era con lui ha subito qualche piccolo danno.
-
Roberto Sicuteri fa un excursus molto interessante e completo su un mito controverso, che è il mito di Lilith e lo fa a partire dalla Genesi, passando per il Medioevo e approdando alla psicologia del profondo junghiana. L'autore non disdegna di considerare il mito a 360 gradi, partendo dalle sue rappresentazioni all'interno dei contesti religiosi, artistici e psicologici, dove vi è anche una parte dedicata alle persone che, portando i propri sogni in analisi, consentivano l'esplorazione del mito di Lilith, che fa parte dell'inconscio collettivo e che si manifesta in talune circostanze anche patologiche. Tuttavia non è un libro per gli addetti ai lavori, non è un libro solo per gli psicologi, ma anche per coloro che sono interessati alle scienze umane e all'esplorazione dell'individuo nel profondo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it