Lingam. Dodici novelle asiatiche
Con sguardo da pittore e sensibilità da poeta, tra il 1905 e il 1906, Max Dauthendey attraversa l’Oriente: Egitto, India, Birmania, Ceylon, Asia orientale. Ciò che vede non resta mai semplice paesaggio, diventa colore, visione, racconto. I protagonisti di queste storie – cortigiane, mercanti, ragazze in fuga, figure marginali e creature liminari – si muovono in una realtà dove il quotidiano scivola con naturalezza nel visionario. I luoghi, interiori prima che geografici, sono intensi, saturi, pervasi da una vitalità che coinvolge persone, animali, oggetti, e, insieme, attraversati da desiderio, violenza, estasi, morte, sopravvivenza. La presenza coloniale resta sullo sfondo, come una tensione silenziosa, mentre la scrittura si fa sempre più libera dal naturalismo e vicina a un espressionismo sensoriale, capace di fondere fiaba, mito e percezione immediata. Queste dodici novelle compongono un universo compatto e straniante, in cui il viaggio non conduce a una meta ma a una forma diversa di conoscenza. Un libro che restituisce l’Oriente non come esotismo da cartolina, ma come esperienza radicale della visione.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it