I linguaggi della scienza. Percorsi semiotici e linguistici sul discorso scientifico
Il volume mette in dialogo due prospettive, quella linguistica e quella semiotica, nello studio del testo scientifico, spazio discorsivo articolato caratterizzato da una straordinaria polifonia utilizzata con scopi argomentativi. I contributi qui raccolti indagano una pluralità di testi scientifici – dai libri d’abaco ai manuali scolastici, dalla divulgazione televisiva alle elaborazioni teoriche – mettendone in luce le pratiche discorsive e visuali, le scelte lessicali, l’organizzazione testuale e la multimodalità. Il dialogo tra le due prospettive teoriche mostra come il discorso scientifico, lungi dall’essere neutro e aprioristicamente vero, sia in realtà un dispositivo culturale e retorico in cui l’autorità del sapere viene di volta in volta costruita attraverso strategie comunicative e obiettivi epistemologici specifici.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it