L'ho trovato un po' noioso, a dispetto di quanto abbiano elogiato questo testo. È un testo un po' difficile, molto impegnativo, lo definirei universitario. Non è romanzato, ma infinitamente descrittivo. La Gimbutas ha descritto il grande lavoro che ha svolto in giro per l'Europa riguardo i ritrovamenti di reperti e soprattutto statuette che dimostravano il culto di una religione totalmente al femminile da parte dell'uomo del Paleolitico e del Neolitico. È ricchissimo di immagini, e spiega benissimo il simbolismo legato alla Dea dietro la miriade di immagini astratte rinvenute. Tuttavia ho avuto molta difficoltà ad interpretare (perché nel libro non vengono spiegati) i motivi dietro le sue ipotesi. Tutto sommato è strutturato benissimo, e lo consiglierei a chi già mastica bene questi argomenti, ma non lo consiglierei ai principianti o a chi si sta approcciando a scoprire la Dea come inizio di una nuova forma di spiritualità.
Il linguaggio della Dea
"Il linguaggio della Dea" (1989), pietra miliare dell'archeomitologia, ha rivoluzionato le prospettive sulle origini della nostra cultura. L'autrice è riuscita a ricostruire la civiltà arcaica dell'Europa Antica e a riportare alla luce la presenza centrale del femminile nella storia. I suoi studi spaziano dal neolitico all'età del bronzo. A sostegno delle sue tesi, esamina i reperti, in parte già noti e in parte da lei stessa dissepolti durante i suoi scavi nel bacino del Danubio e nel nord della Grecia, che comprendono un vastissimo repertorio di oltre 2000 manufatti, tutti riprodotti nel volume, mostrando i nessi dimenticati tra il mondo materiale e quello dei miti di una cultura raffinata, la cui genesi è alle radici del patrimonio culturale dell'Occidente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it