Il linguaggio delle donne
Il linguaggio delle donne è un viaggio letterario e antropologico attraverso i codici segreti che, nei secoli, le donne hanno inventato per comunicare tra loro in un mondo che spesso le voleva silenziose. Dal raffinato Nüshu della Cina allo straordinario Giè di Qalat An-Nisa di Caltanissetta, dalle regole discrete delle monache medievali ai canti delle zapoteche, dai simboli henné del Maghreb ai dialetti femminili africani, fino ai linguaggi rituali dell'India e alle metafore della gynolalía greca: ogni esempio rivela una resistenza silenziosa, una creatività capace di trasformare il silenzio in voce, l'oppressione in identità, la memoria in poesia. Accanto a questa esplorazione, il libro accoglie anche tre racconti di moderna umoristica dedicati ad Adamo ed Eva: La creazione, dove Eva appare come la vera pioniera dell'intelligenza e dell'ironia; I regali, in cui l'Eterno dopo aver donato il primo regalo ad Adamo, consistente nel permesso di fare la pipì in piedi, alla domanda di Eva: e il secondo regalo? L'Eterno, sconsolato esclama: "Il cervello Eva, il cervello! Ma per il comportamento più che infantile di Adamo, è ovvio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:14 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it