Linguisti in contatto. Ricerche di linguistica italiana in Svizzera e sulla Svizzera
La miscellanea raccoglie una serie di contributi molto variata in termini di ambiti tematici, metodologie e approcci, restituendo un'immagine particolarmente ricca e vitale dell'italianistica in Svizzera. Le varie sezioni del volume illustrano infatti come la ricerca in Svizzera sull'italiano si configuri come un insieme composito di discipline in/a contatto. A una prima sezione con contributi di carattere dialettologico segue quella più corposa, dedicata alle varietà dell'italiano in Svizzera (con una particolare attenzione all'ambito della comunicazione istituzionale). La terza sezione riunisce dei contributi applicativi che ruotano attorno all'apprendimento, alle competenze e agli atteggiamenti. È invece dedicata ad aspetti del bi-plurilinguismo (italiano/svizzero tedesco) la quarta sezione. Il volume si chiude con quegli interventi che erano previsti per la tavola rotonda del convegno, dedicata al tema delle statistiche e della loro rilevanza per le politiche linguistiche.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it