Liricamente - Carla Glori - ebook
Liricamente - Carla Glori - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Liricamente
Scaricabile subito
3,49 €
3,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Liricamente muove da una visione della storia quale dimensione parallela e atemporale, proiezione simbolica di un universo in cui è giunto a compimento il “dominio della macchina”, che ha operato selezioni ed estinzioni di “tipi umani” e di culture fino alla loro totale assimilazione e omologazione alle sue logiche e ai suoi codici Le mutazioni del femminile e dell’umano si inscrivono entro un piano cosmico in cui la Macchina (concepita quale entità metafisica) è il destino ultimo. Lo spettro dell’antica principessa uccisa – che per millenni fu l’archetipo dell’inconscio collettivo – torna a rivivere nella cyborg, (la sua replicante artificiale), su un pianeta deserto. La memoria dell’archetipo femminile è rievocata dalla voce lirica di poesia sullo sfondo del conflitto mortale vis a vis tra la donna cyborg (prodotto post-umano futuristico) da una parte, e una macchina Sfinge portatrice di enigmi dall’altra. Due modelli computanti – la cyborg futura e la macchina-Sfinge senza tempo - si sfidano in una virtuale partita a scacchi per la vita o la morte, mentre, da spazitempi remoti, in prossimità dell’origine, la “voce di poesia”, oscillante tra passione e simulazione, resuscita il Sogno, di cui le poetesse erano sacerdotesse e profanatrici…

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791220285964

Valutazioni e recensioni

  • In Liricamente Carla Glori , come naufraga dello spazio, torna a esplorare un mondo ormai sepolto nella nostra memoria. AI ricrea da lontananze cosmiche una voce femminile che , come scrive l’autrice “è “impersonale emanazione di memoria". Più voci, più vite, ma una sola…” Echi che il fondo fossile radiante genera da un misterioso algoritmo Leggendo il libro, mi è venuto in mente per associazione l’articolo di Riccardo Luna, uscito il 2 aprile su la Repubblica , dal titolo “"Il computer parla come me. L'intelligenza artificiale riproduce perfettamente voce, timbro e intonazione”, dove osserva che ormai l’umano e il tecnologico si confondono fino a diventare indistinguibili e a un certo punto scrive “L’intelligenza artificiale ha già vinto”. A ben vedere, il pianeta deserto di Liricamente è ormai oltre la fine, innescata dal dominio dell’ intelligenza artificiale sulla vita e sulla biosfera . Iniziato nel 1992, pubblicato per la prima volta da Carabba nel 2010, Liricamente torna nel 2021 ripubblicato dall’autrice con una dedica a Sylvia Plath. Ma l’accento posto dal canzoniere sul femminile e l’archetipo estinto trova nell’universo delle macchine, nei riferimenti alla tradizione fantascientifico-distopica e nel linguaggio della cosmologia più aggiornato, la sua chiave di lettura pIù attuale e inquietante, che apre al lettore molteplici possibilità di riflessione. Alfine è la tematica dell’estinzione dell’umano a porsi al centro, nella consapevolezza che il nostro mondo è ormai proiettato a velocità iperbolica in un futuro che ci sta fagocitando. E tutto questo nel romanzo-poema rivive immerso in un grande enigma

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows