Liriche sacre e profane-Anatomia del mondo-Duello della morte
Venditore:
Informazioni:
<p>Collana ''Oscar Classici''; ristampa 2001 - Brossura editoriale di lxiii-238 pagine con testo inglese a fronte. A cura di Giorgio Melchiori. Copia eccellente, con tutta evidenza mai letta -- Vissuto in un clima culturale pieno di fermenti e di incertezze, Donne si trova in bilico tra due opposti - Rinascimento e riforma, cattolicesimo e protestantesimo, intelletto e senso, peccato e morte - e tende a conciliarli in una poesia che accolga come legittima ogni forma di esperienza. La drammaticit&agrave; della situazione e del ritmo, il carattere discorsivo di certi passaggi, gli attacchi iniziali di tipo colloquiale, l'apparente inarmonicit&agrave; di un linguaggio volutamente aspro fanno della lirica di Donne l'espressione pi&ugrave; autentica della crisi di una cultura e di un'epoca. Sono raccolte in questo volume oltre a un'ampia scelta delle liriche sacre e profane, il poemetto Anatomia del mondo, una sorta di breviario del cosidetto ''sentimento metafisico'' del primo Seicento, e il sermone Duello della morte, l'esempio pi&ugrave; illustre dell'oratoria sacra di Donne.</p>.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it