Lo stupendo romanzo "Lisa Johnson - L'inganno (II volume)" dell'autrice Emili Giancarli è una storia coinvolgente di coraggio e amore. Nel primo volume "Quando tutto ha avuto inizio", la protagonista, Lisa, premio Nobel per aver scoperto una cura contro alcuni tipi di tumori, ha ottenuto un incarico in Italia e, in questo secondo libro, la si trova immersa nel suo ruolo di capo di un'equipe di ricercatori che la stima profondamente e ha iniziato a provare del sincero affetto per lei. Le giornate scorrono tutte uguali, colme di impegni e di incombenze. Dopo l'arrivo di una delegazione dalla Svezia, che organizza importanti incontri per stanziare fondi e osservare gli studi, la protagonista decide di prendersi qualche giorno di vacanza al lago. Una volta là, si accorge di sentirsi sola. Nella vita ha ottenuto molto e si è sempre impegnata per gli altri, ma non ha mai trovato la stabilità sentimentale che sognava. Durante il viaggio incontra un uomo, Henrik, un nobile svedese che si presenta come un suo grande ammiratore e che, come lei, si è formato in Cina, frequentando anche un dojo per imparare le arti marziali. Tra i due nasce subito una relazione romantica che porta Lisa a decidere in poco tempo di dare una svolta alla sua vita. Purtroppo Henrik non è ciò che sembra e gli amici di Lisa (Giovanna, Yussef e Lukas) vengono presto a conoscenza dell'inganno che si cela dietro alle galanterie di questo nobile svedese, che in realtà punta alla famosa ricercatrice e non alla donna, perché ha bisogno di risollevare l'azienda di famiglia che si occupa di ricerca e sta per fallire. Tra intrighi, bugie e tentativi di far rinsavire Lisa, che sembra non voler credere ai dubbi che sollevano gli amici, la narrazione scorre regalando intense emozioni e un finale aperto che lascia letteralmente senza fiato e che, in cuor mio, speravo ardentemente. L'autrice regala meravigliose descrizioni del palazzo in cui vive la famiglia di Henrik, immergendo il lettore in scene da film in costume, tra sontuosi ricevimenti e abiti raffinati. Lisa, catapultata in questa atmosfera colma di sorrisi di convenienza e atteggiamenti ossequiosi di facciata, adatti forse a un'altra epoca, si sente un pesce fuor d'acqua e comincia a riflettere sulle sue scelte, forse un po' troppo avventate. Troverà il coraggio di dare alla propria vita la piega che ha sempre desiderato? Consiglio a tutti questo intenso e coinvolgente romanzo che fa trascorrere piacevoli ore trasportati dalle emozioni, incuriositi dagli intrighi e incantati dalla potenza dei legami familiari, d'amicizia e d'amore sapientemente descritti. Attendo con trepidazione il terzo volume, che uscirà a breve, l'autrice ha anticipato che ci saranno ulteriori colpi di scena e rivelazioni.
Lisa Johnson. L'inganno
Nonostante un passato travagliato vissuto sotto scorta, Lisa conduce una vita che si prospetta piena di soddisfazioni per il suo lavoro. Quello che le manca è però un amore autentico con cui dimenticare il passato e avere una seconda possibilità per essere felice. Le autorità americane le hanno comunicato che il suo nome non risulta più inserito tra gli obiettivi dei gruppi criminali internazionali che le stesse autorità stanno monitorando. Ma se da un lato questa notizia rende Lisa più serena, dall’altro significa porre fine alla collaborazione con Lukas, che negli ultimi dodici anni le è stato accanto come capo della sicurezza, a protezione sua e della sua famiglia. È già stata tradita dall’uomo che aveva sposato, con cui aveva una vita perfetta, e a breve perderà anche colui che segretamente, in cuor suo, ama da anni. Per giunta, casualmente, Lisa scopre che Lukas ha una relazione con un’altra donna, di cui lei non sapeva nulla…
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elisa 05 luglio 2025Intenso e coinvolgente romanzo
-
Lady B. 13 febbraio 2025L'amore è l'essenza del coraggio
Il secondo volume esplora il rovescio della medaglia, la parte più intima e vulnerabile di Lisa, che dopo aver vissuto 12 anni sotto scorta è finalmente libera di riprendere in mano la propria vita. Quella libertà, però, cela in sé una profonda solitudine e le sue fragilità emotive la indurranno a cadere nell'inganno ben orchestrato di un sedicente "principe azzurro". Ancora una volta, il legame con Yussef e Giovanna rappresenta un'ancora di salvezza e un faro di speranza per Lisa. Tra intrighi e minacce, ci sarà il colpo di scena tanto agognato, il momento più toccante e avvincente della storia, con un finale degno di un film hollywoodiano. La struttura narrativa in punti di vista alternati aiuta il lettore a empatizzare con i vari coprotagonisti che, come pezzi di un puzzle, si incastrano perfettamente nelle vicende. Lisa Johnson è una donna ammirevole, un esempio di dedizione e autocontrollo e la sua storia ispira a non arrendersi mai, qualunque siano le sfide e gli ostacoli da superare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it