Lisel e lo Stregone
Nel mese di dicembre del 1943, Piandelagotti, sull’Appennino modenese, ospita due giovani fidanzati, Lisel e Mino. Lei italo-tedesca, lui ebreo, scampati a un rastrellamento nazi-fascista, mentre si trovavano nella loro villa nella campagna senese. Ben presto i sanguinosi eventi della guerra investono anche Piandelagotti. Un periodo duro in cui i due sfollati convivono con rappresaglie e uccisioni. Si rifugiano in un casolare alla Canalaccia dove conoscono uno strano personaggio, solitario e burbero, un noto guaritore che pratica l’arte sciamanica: Lo Stregone della Canalaccia. Tra Lisel e lo Stregone nasce da subito una forte simpatia, perché la donna gli ricorda sua figlia nata durante gli anni in cui era emigrato in America. Successivamente, aiutata da una donna del posto, Lisel partorisce un pargoletto. Con il piccolo tra le braccia, nel novembre del 1944, Lisel e il fidanzato, attraversano il fronte sull’Alpe. Fuggono verso la Toscana già liberata dalle Forze Alleate. Sani e salvi, raggiungono poi la loro villa a Siena.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it