Ho amato questo libro sin dalla prima pagina. L'ho scelto seguendo l'istinto. La copertina raffigura uno dei miei dipinti preferiti, "La Passeggiata" di Chagall. Una scelta azzeccata. Se amate l'arte ve lo consiglio. Vi perderete tra i dipinti di Monet, Picasso e Cézanne, tra i paesaggi della Provenza, tra i campi di lavanda e girasoli per poi raggiungere la sempre mitica Parigi in compagnia di Lisette, giovane parigina innamorata dell'arte. Lisette affronterà la guerra e tutto quello che comporta, ma imparerà anche ad amare un posto fino ad allora distante anni luce dal suo modo di essere. Ovviamente il quadro di Chagall in copertina ha un significato importante. Lo scoprirete leggendo.
La lista di Lisette
È il 1937 quando Lisette giunge a Roussillon, un villaggio della Provenza appollaiato in cima a una montagna
«Susan Vreeland utilizza magnificamente l'arte per catturare la vita.» - Booklist
«Leggere Susan Vreeland è un'esperienza sensoriale. i colori si vedono, i profumi si respirano, l'olio sembra uscire dalle tele. È l'Arte al lavoro, raccontata nel divenire. Arte che diventa Letteratura.» - Corriere della Sera
«Susan Vreeland sembra aver trovato la magica via per restituire l'arte alla vita con l'alchimia delle parole.» - Book Reporter
È il 1937 quando Lisette giunge a Roussillon, un villaggio della Provenza appollaiato in cima a una montagna. André, il marito, ha deciso di abbandonare la capitale e trasferirsi in quel borgo sperduto perché il nonno, Pascal, gli ha chiesto aiuto a causa della sua cagionevole salute. A Roussillon, però, i due non si imbattono affatto in un anziano malandato e in fin di vita, ma in un aitante ottantenne che un giorno mostra a Lisette e André la ragione vera del loro arrivo a Roussillon: sette dipinti appesi alle pareti, sette capolavori di Cézanne, Pissarro e altri grandi maestri. Un tesoro che il vecchio ha ricevuto dalle mani stesse degli artisti quando anni prima, «giovane, sprezzante e pieno di grandi idee», aveva pensato di improvvisarsi corniciaio a Parigi. Doni preziosi che racchiudono meravigliose storie d’arte e d’amore che Pascal vuole raccontare al nipote e alla sua giovane moglie parigina perché non vadano perdute. Diventeranno la «lista di Lisette», i dipinti che la parisienne proteggerà quando, scomparso Pascal e perse le tracce di André, il rombo dei cannoni nazisti cercherà di zittire ovunque la civiltà e, in ogni città e contrada d’Europa, le SS, su ordine di Goering e Goebbels, si daranno al saccheggio e al furto di migliaia di opere d’arte.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LUANA LUCIA MILELLA 10 maggio 2018
-
libro avvincente, poca suspense ma ricco di emozioni. una lista che tutti noi dovremmo fare nella vita per poi avere solo linee nere alla fine dei nostri gironi. non è semplice immedesimarsi in Lisette in quanto innamorata più dell'arte che (a parer mio) del marito ma questo ci fa anche capire che si puo amare qualcosa di astratto, qualcosa di incomprensibile, si puo amare un gallo in fondo ad un quadro ed una capretta che viene cavalcata da una donzella. la trama fa capire in che periodo storico stia vivendo la nostra protagonista anche se "sembra più sporcizia che una vera e propria guerra mondiale". avrà lei diritto all'amore? troverà lei l'amore eterno o lo ha gia trovato? riuscirà lei a buttar via la sua lista?
-
FRANCESCA ELIA 02 marzo 2017
Quando il modo dell'arte incontra le terribili pagine della storia del XX secolo si ottiene un romanzo da leggere senza fermarsi. Susan Vreeland è riuscita a scrivere un libro quasi magico pur ambientando il libro nei difficili anni dell'occupazione nazista in Francia. Lisette, la protagonista, rappresenta tutti gli amanti dell'arte: con la sua passione e il suo amore fa di tutto per nascondere e salvare capolavori di Picasso, Cezanne, Chagall e nel contempo ci fa conoscere lo stesso Chagall alle prese con la fuga verso la libertà.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it