Live
Il grande direttore d’orchestra russo Yevgeny Svetlanov nacque nel 1928 a Mosca dove studiò al Conservatorio con Alexander Gauk. Dal 1955 diresse al Teatro Bolshoi, diventandone direttore principale dal 1962 al 1964. Dal 1965 fu direttore principale della Orchestra Sinfonica di Stato dell’URSS (oggi Orchestra Sinfonica di Stato Russa). Nel 1979 fu nominato direttore ospite principale della London Symphony Orchestra, direttore musicale della Residentie Orchestra dell’Aia (1992–2000) e della Swedish Radio Symphony Orchestra (1997–1999). Visitò regolarmente Regno Unito, Francia, Italia, Paesi Bassi, Giappone, Svezia, Stati Uniti e molti altri Paesi.
Svetlanov è stato uno dei principali interpreti dei compositori russi, tra cui Čajkovskij, Šostakovič, Prokof’ev, Rimskij-Korsakov, Rachmaninov, Mussorgskij, Miaskovskij e Scriabin, ma ha diretto anche un vasto repertorio di compositori non russi, da Debussy a Elgar. Morì a Mosca nel 2002 all’età di 73 anni.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it